Orosei, punto da un calabrone in spiaggia: muore a 50 anni Davide Mameli

Orosei, tragedia a Osala: Davide Mameli muore dopo la puntura di un calabrone. Cosa fare subito in caso di puntura e come prevenire i rischi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 12 Agosto 2025

Orosei (Nuoro), 10 agosto 2025 – Tragedia sulla spiaggia di Osala, dove Davide Mameli, 50 anni, ha perso la vita dopo essere stato punto da un calabrone. L’uomo, residente a Galtellì, si trovava in riva al mare insieme alla moglie quando ha avvertito la gravità della situazione, sapendo di essere allergico.

Il malore subito dopo la puntura

Mameli ha assunto immediatamente il farmaco a base di betametasone che portava sempre con sé per le emergenze, ma pochi istanti dopo si è accasciato a terra.
I soccorritori del 118 sono intervenuti rapidamente e hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, senza però riuscire a salvarlo. Secondo le prime ipotesi, il decesso potrebbe essere stato causato da un infarto, forse scatenato dal forte shock e dal panico del momento.

Comunità in lutto e eventi annullati

La notizia ha scosso profondamente la comunità di Galtellì. Il sindaco Franco Solinas, a nome dell’amministrazione comunale, ha annunciato l’annullamento di tutte le manifestazioni in programma, compresa la Festa dell’antico borgo prevista per il 13 agosto.

“In un periodo in cui la nostra comunità è colpita da lutti improvvisi, riteniamo opportuno rinviare gli eventi. La scomparsa di Davide, membro attivo della nostra comunità, ha colpito tutti. Esprimiamo le più sentite condoglianze alla moglie Antonella e alla famiglia”, si legge nel comunicato ufficiale.

Cosa fare subito se vieni punto da un calabrone

La puntura di un calabrone può essere pericolosa, soprattutto per chi è allergico al veleno degli imenotteri. In caso di puntura:

Allontanati immediatamente dal luogo dove è avvenuto l’attacco per evitare altre punture.

Rimuovi il pungiglione (se presente) con delicatezza, utilizzando una carta rigida o la lama smussata di un coltello, senza schiacciare la sacca velenifera.

Lava la zona con acqua e sapone, poi applica ghiaccio o impacchi freddi per ridurre gonfiore e dolore.

Assumi un antistaminico o un antinfiammatorio se non sei allergico e se non ci sono controindicazioni.

Se compaiono sintomi gravi (difficoltà respiratorie, gonfiore diffuso, vertigini, perdita di coscienza), chiama subito il 118: può trattarsi di shock anafilattico e serve assistenza medica urgente.

Chi è allergico dovrebbe portare sempre con sé un autoiniettore di adrenalina (EpiPen) e utilizzarlo immediatamente in caso di puntura.

Data e luogo dei funerali

I funerali di Davide Mameli si svolgeranno martedì 12 agosto alle ore 17:30 nella parrocchia del Santissimo Crocifisso di Galtellì, dove amici e concittadini si riuniranno per dargli l’ultimo saluto.