
Non c’era solo San Francesco d’Assisi, ma anche Sant’Antonio Abate, San Vito e San Rocco che nella loro vita hanno dimostrato un amore incondizionato nei confronti degli animali domestici, soprattutto dei cani, i migliori amici dell'uomo.
E forse è a loro che si ispira Padre João Paulo, ormai noto tra i suoi parrocchiani, ma anche su diversi canali social, per la sua dedizione nei confronti dei cani abbandonati a Sant’Ana Gravatá, in Brasile.
Padre João Paulo si prende cura dei cani randagi e appena può li prende a vivere con sé in parrocchia. Non solo. È solito essere accompagnato da loro anche durante le funzioni religiose e alla fine della messa, lancia un appello ai fedeli affinché si possa trovare una famiglia per i quattro zampe di cui si prende cura.
I parrocchiani apprezzano questa sua dedizione verso gli animali più indifesi: in alcuni casi sono le stesse famiglie che frequentano la parrocchia che li adottano; diversamente, chi non può farlo, si occupa di divulgare quanto più possibile gli appelli del prete attraverso i canali social.
In questo modo Padre João Paulo è riuscito a togliere dalla strada numerosi cani randagi e a trovargli una casa pronta ad accoglierli. Non solo. Il suo impegno ha sicuramente sensibilizzato la maggior parte dei suoi parrocchiani, oggi più attenti nei confronti degli animali da strada e più propensi a fare qualcosa per aiutarli concretamente.