Pan brioche soffice senza latte, burro e uova: la ricetta alternativa vegan

Vuoi preparare un delizioso pan bricohe per la prima colazione ma segui una dieta vegana? Ecco come prepararlo in casa senza uova, latte e burro totalmente vegan!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 6 Febbraio 2022

Se vuoi preparare una deliziosa colazione golosa il pan brioche senza latte, uova e burro farà al caso tuo. Una ricetta leggera ma altrettanto golosa e sfiziosa ottima per la prima colazione dei tuoi bambini. Questa preparazione è davvero semplice e intuitiva e il risultato sarà veramente sfizioso e saporito.

Ingredienti:

  • 12g lievito di birra fresco
  • 100ml latte di soia
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 500g farina 00
  • 120g di zucchero di canna
  • 110ml olio di semi
  • 120ml acqua
  • Cioccolato fondente
  • Crema di nocciole

Preparazione:

  1. Per prima cosa andiamo a preparare il lievitino. Sbricioliamo il lievito dentro il latte di soia leggermente scaldato. Poi aggiungiamo 1 cucchiaino di zucchero di canna e mescoliamo per bene. Lasciamo riposare 20 minuti coperto da un canovaccio. In una ciotola aggiungiamo gli ingredienti secchi e mescoliamoli per bene.
  2. Aggiungiamo l’olio di semi, mescoliamo, e poi l’acqua a temperatura ambiente. Continuiamo a mescolare e solo alla fine incorporiamo il lievitino. Mescoliamo fin quando non avremo ottenuto un bell’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Ci vorrà del tempo per cui non abbiate fretta. Quando avrete formato un panetto lasciatelo lievitare in una ciotola unta coperta da un canovaccio e lasciamolo lievitare in un forno spento con luce accesa per 2 ore e mezza.
  3. Infariniamo il tavolo da lavoro e stendiamolo delicatamente con un matterello. Allunghiamolo per bene ma senza schiacciarlo troppo. Poi farciamo con del cioccolato fuso e crema di nocciole mescolate. Richiudiamo le due strisce così da non far fuoriuscire la crema.
  4. Poi incrociamo per bene per creare una grossa treccia. Dopo averlo intrecciato mettiamolo in uno stampo rettangolare e lasciamolo lievitare ancora per 2 ore e mezzo con un foglio di pellicola trasparente. Trascorso il tempo prima di infornare possiamo spennellare la superficie con del latte di soia. Ora inforniamo a 160°C per 30 minuti. Dopo averlo sfornato lasciatelo raffreddare completamente.