Lo sapevate che frullando le uova con le fragole fresche si può ottenere una torta rosa? Ecco a voi il pan di fragole! Una delle torte più profumate e colorate che ci sia. Questo dolce soffice, goloso e sfizioso è semplicissimo da preparare perché si può cucinare utilizzando un solo strumento: il frullatore. E per chi non lo possedesse, andrà benissimo anche un frullatore a immersione e poi delle fruste elettriche per il resto degli ingredienti. Vediamo insieme come prepararlo!
Ingredienti:
- 3 uova
- 150g di zucchero
- 150g di fragole frullate
- 50g di olio di semi
- la buccia di un limone biologico
- 200g di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
- Per prima cosa tagliamo a pezzetti le fragole fresche dopo averle lavate e asciugate. Poi mettiamo le uova e lo zucchero nel frullatore e frulliamo fino a quando non si sarà creato un composto denso e spumoso.
- A questo punto aggiungiamo i 150g di fragole tagliate a pezzetti e poi versiamoci anche l'olio di semi di girasole sopra. Chiudiamo e frulliamo ancora per almeno 1 minuto.
- Ora travasiamo il tutto in una ciotola e aggiungiamo la scorza di limone biologico, la farina e il lievito e con la frusta elettrica frustiamo fin quando non avrei raggiunto una crema liscia e priva di grumi.
- A questo punto versiamo in una teglia da 18cm possibilmente o massimo 24 e poi inforniamo a 180°C per 40 minuti. Prima di tirare fuori dal forno facciamo la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia avvenuta una cottura omogenea e poi sforniamo.
- Decoriamo con un paio di fragole intere e un ciuffo di menta (e se vogliamo dare un ulteriore tocco di golosità anche un poco di zucchero a velo). Il sapore incredibile di questa torta profumata e gustosa vi conquisterà al primo boccone. Ah, e ovviamente se non vogliamo farci mancare nulla possiamo infine aggiungere un ciuffetto di panna fresca.