Pan di pesche: la torta di pesche frullate più soffice che ci sia

Il pan di pesche é una torta soffice e deliziosa che si prepara frullando le pesche e aggiungendole a un morbido impasto senza burro. Il delizioso aroma di pesche e la morbida consistenza della torta rendono il pan di pesche uno dei dolci più adatti a una prima colazione piena di energie e di sapore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 16 Settembre 2020

Le pesche sono in assoluto la frutta di agosto. Il loro sapore così delicato, la morbidezza o la durezza a seconda del nostro gusto e quell’aroma delizioso che sprigionano nel vino bianco freddo le rendono una frutta tipicamente estiva rinfrescante e saziante a cui non si può rinunciare! Ecco allora come preparare un delizioso pan di pesche, niente di più di una soffice e morbida torta aromatizzata alle pesche frullate per intero da gustare con una tazza di latte caldo di prima mattina.

Ingredienti:

  • 300g di pesche
  • 80ml di latte
  • 280g di farina
  • 75ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 2 uova
  • 160g di zucchero
  • Zucchero a velo

Preparazione:

  1. Per prima cosa laviamo bene le nostre pesche sotto acqua corrente. Poi iniziamo a tagliarle a cubetti così da rendere più facile frullarle. Spostiamole in un frullatore e lasciamo lavorare le pesche fin quando non avranno raggiunto la consistenza del purea. Ora teniamole da parte.
  2. Nel frattempo prendiamo una grande ciotola e rompiamoci dentro 2 uova. Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frustare. Poi aggiungiamo il purea e continuiamo a frustare. A questo punto aggiungiamo anche l’olio e frustiamo per qualche secondo, e poi il latte per qualche altro secondo. Questo è il vero trucco per far sì che il nostro pane venga morbido e fragrante.
  3. Ora prendiamo la farine e aggiungiamola al composto un cucchiaio alla volta così da assicurarci che venga incorporato per bene senza creare grumi. A questo punto aggiungiamo anche il lievito e frustiamo per qualche minuto. Prendiamo la nostra tortiera adesso e rivestiamola di carta forno. Passiamo un po’ di olio sui bordi per assicurarci che una volta cotta si staccherà e poi possiamo versare l’impasto in teglia. Livelliamo con un cucchiaio e poi inforniamo a 170°C per 50 minuti circa. Il tempo di cottura sarà un po’ prolungato proprio perché sono presenti così tanti liquidi nella ricetta. Una volta estratto dal forno possiamo cospargerlo di zucchero a velo e sarà pronto. Si conserverà morbido e fragrante per un paio coperto da un panno e lontano da umidità.