La domenica mattina appena svegli cosa c’è di meglio di profumare la casa con una colazione cucinata dalle nostre mani? Quell’incredibile e inconfondibile odore di pancakes non può mancare nel week-end, neanche per chi è a dieta o per chi segue una dieta vegana. Ai pancakes non si rinuncia! E allora come fare? Beh, perché non pensare di preparare quei deliziosi pancakes soffici…all’acqua? Ebbene sì, una ricetta facilissima, veloce, gustosa, sana e anche ligth! Vediamo insieme come prepararla!
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 220 ml di acqua
- 8 g di lievito per dolci
- Olio extravergine d’oliva
- Topping a nostra scelta – Zucchero a velo
Preparazione:
- Prendiamo una ciotola e mettiamoci dentro la farina 00 e un cucchiaino bello pieno di lievito per dolci. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per bene. Ora aggiungiamo a filo anche l’acqua continuando a mescolare così da creare un composto omogeneo e privo di grumi.
- Questa ricetta è talmente semplice e non serviranno né uova, né latte! Ora prendiamo una pentola antiaderente e mettiamola sul fuoco. Ungiamola con della carta assorbente precedentemente bagnata con un po’ di olio extravergine d’oliva. Ora mettiamo un mestolo di impasto e accendiamo al fiamma media.
- Facciamo cuocere a fiamma dolce per 4-5 minuti fin quando sulla parte superiore non si saranno formate tante bollicine d’aria. Poi facciamo cuocere un altro paio di minuti fin quando anche l’altro lato non sarà ben dorato. Procediamo così con la creazione dei nostri pancakes e ungiamo la pentola ogni due pancakes. Una volta terminato il composto copriamo i pancakes con un foglio di carta stagnola in questo modo il calore non si espanderà.
- I nostri pancakes sono ora pronti e possiamo farcirli come vogliamo con sciroppo d'aceto e frutta fresca di stagione e se volessimo mandarli il giorno dopo basterà conservarli coperti da un foglio di pellicola trasparente.