Pandoro avanzato? Riutilizzalo per preparare una cheesecake veloce e senza cottura

Il pandoro non si avanza mai, perché se anche dovessi averne mangiato troppo sotto le feste, c’è sempre un modo per inserirlo come ingrediente per altre gustose ricette. Questa è la ricetta per una cheesecake semplice e veloce, che non necessita cottura.
Gaia Cortese 15 Dicembre 2019

Hai avanzato un po' di pandoro dopo le feste? Puoi riutilizzarlo per preparare una cheesecake veloce, che non necessita neppure di cottura nel forno. Tra mascarpone, panna per dolci e pandoro, non aspettarti però un dessert con poche calorie…

Cheesecake con pandoro avanzato

Ingredienti

  • 200 gr di pandoro
  • 100 gr di burro
  • 200 ml di panna per dolci
  • 250 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di pandoro

Preparazione

Scalda in una padella il pandoro tagliato a pezzetti in modo da tostarlo, poi frulla tutto. In una ciotola amalgama le briciole di pandoro ottenute con il burro fuso. Utilizza questo impasto per fare la base della cheesecake e stendila per bene sul piano di una tortiera con il dorso di un cucchiaio. Metti poi in frigo per 10 minuti.

A questo punto crea a parte una crema con mascarpone e zucchero a velo aiutandoti con le fruste, e aggiungi poco alla volta anche la panna per dolci. Ottenuta una crema omogenea, aggiungi altri 100 grammi di pandoro sbriciolato per dare consistenza alla torta.

Mescola molto bene e poi versa il composto ottenuto sulla base che avevi messo in frigo, livellando bene la superficie. Lascia poi riposare il tutto in frigo per una notte intera. Una volta pronta la cheesecake, decorala con delle scaglie di cioccolato.