Pandoro avanzato? Riutilizzalo per preparare una cheesecake veloce e senza cottura

Il pandoro non si avanza mai, perché se anche dovessi averne mangiato troppo sotto le feste, c'è sempre un modo per inserirlo come ingrediente per altre gustose ricette. Questa è la ricetta per una cheesecake semplice e veloce, che non necessita cottura.

15 Dicembre 2019
14:00
76 condivisioni
Pandoro avanzato? Riutilizzalo per preparare una cheesecake veloce e senza cottura
Immagine

Hai avanzato un po' di pandoro dopo le feste? Puoi riutilizzarlo per preparare una cheesecake veloce, che non necessita neppure di cottura nel forno. Tra mascarpone, panna per dolci e pandoro, non aspettarti però un dessert con poche calorie…

Cheesecake con pandoro avanzato

Ingredienti

  • 200 gr di pandoro
  • 100 gr di burro
  • 200 ml di panna per dolci
  • 250 gr di mascarpone
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di pandoro

Preparazione

Scalda in una padella il pandoro tagliato a pezzetti in modo da tostarlo, poi frulla tutto. In una ciotola amalgama le briciole di pandoro ottenute con il burro fuso. Utilizza questo impasto per fare la base della cheesecake e stendila per bene sul piano di una tortiera con il dorso di un cucchiaio. Metti poi in frigo per 10 minuti.

A questo punto crea a parte una crema con mascarpone e zucchero a velo aiutandoti con le fruste, e aggiungi poco alla volta anche la panna per dolci. Ottenuta una crema omogenea, aggiungi altri 100 grammi di pandoro sbriciolato per dare consistenza alla torta.

Mescola molto bene e poi versa il composto ottenuto sulla base che avevi messo in frigo, livellando bene la superficie. Lascia poi riposare il tutto in frigo per una notte intera. Una volta pronta la cheesecake, decorala con delle scaglie di cioccolato.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.