Il pane di zucchine è una ricetta davvero molto semplice e sfiziosa che si prepara in pochissimi minuti e si cuoce in soli 5! Questo tipo di pane è decisamente inusuale ma se abbiamo voglia di cucinare qualcosa di sfizioso e saporito, è l'alternativa perfetta alla classica focaccia sale e rosmarino da servire come antipasto. L'impasto è facile e veloce da preparare e l'idea di aggiungere le zucchine renderà queste piadine una delizia unica da mangiare per merenda o come accompagnamento. Da provare subito!
Ingredienti:
- 450g di zucchine
- 1 cipolla
- 2 uova
- 2 cucchiaini di sale
- 10g di pepe
- 450g di farina
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 100ml di acqua
- 20ml di olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Per prima cosa prendiamo le zucchine e laviamole per bene. Poi prendiamo la grattugia e grattugiamole fino a ottenere dei coriandoli di zucchine. Una volta pronte, trasferiamole in una ciotola e aggiungiamo le uova, il sale, il pepe e la cipolla tritata.
- Aggiungiamo anche la farina e il lievito e mescoliamo per bene il tutto fino ad amalgamare tra loro tutti gli ingredienti e arrivare a ottenere un impasto unico e malleabile. Sostiamo l'impasto su un piano da lavoro infarinato (se l'impasto risulta appiccicoso aggiungiamo altra farina) e iniziamo a lavorare il panetto. Una volta pronto mettiamolo a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciamo riposare 1 ora.
- Trascorso il tempo necessario dividiamo l'impasto in 4 parti e stendiamo ogni pallina d'impasto con un matterello. Ora spostiamo le nostre piadine in padella con un goccio d'olio e cuociamo per lato circa 5 minuti. Noteremo subito che il pane inizierà a gonfiarsi e a dorarsi. Giriamo e cuociamo 5 minuti anche l'altro lato.
- Il nostro pane di zucchine è ora pronto e morbidissimo per essere servito ancora caldo. Sarà davvero sfizioso da mangiare con del formaggio spalmabile o accompagnato da qualche fetta di prosciutto.