Pane nuvola senza farina: il pane veloce, facile da fare e spumoso

Il pane nuvola è un pane soffice, spumoso e facilissimo da preparare. Il pane senza farina fatto di solo 3 ingredienti che si cuoce al forno con un solo grammo di lievito e si può farcire sia per la colazione con la marmellata, sia con un condimento salato per merenda, senza appesantirsi troppo!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 26 Maggio 2020

Il pane nuvola dà veramente la sensazione di addentare un pezzetto di paradiso. Sembra impossibile immaginare un pane senza farina eppure questo è forse il pane più facile, veloce e spumoso da preparare in pochissimi minuti e con solo 3 ingredienti! Queste piadine sottili, soffici e spumose saranno l'ideale sia per un pranzetto veloce farcite con un insalata fresca e dei pomodorini, ma anche per colazione con un po' di marmellata dolce spalmata sopra. Vediamo come farle!

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150g di formaggio spalmabile
  • 1g di lievito istantaneo

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo due grandi ciotole e rompiamo le uova. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve. Poi prendiamo la ciotola con i tuorli e versiamoci sopra il formaggio fresco spalmabile. Mescoliamo con una spatola fin quando non avremo ottenuto un impasto omogeneo e perfettamente amalgamato.
  2. Poi prendiamo la ciotola con gli albumi montati e versiamoci dentro il lievito. Ora è arrivato il momento di inglobare i due composti. Mescoliamo delicatamente con una spatola facendo un lento movimento dal basso verso l'alto, assicurandoci di non compromettere la spumosità dell'impasto. Prendiamoci il nostro tempo per fare questo passaggio, avere fretta in cucina non comporta nulla di buono!
  3. Ora prendiamo la teglia del forno e stendiamoci sopra un foglio di carta forno. Con un mestolo preleviamo una quantità di composto e stendiamola sulla carta forno. Creiamo tante forme di impasto uguali tra loro da appiattire delicatamente con il dorso del mestolo. Poi, inforniamo a 180°C per 20 minuti, dovranno dorarsi leggermente, attenzione a non farle bruciare!
  4. Una volta sfornate lasciamole raffreddare e poi il nostro pane nuvola soffice e leggero sarà pronto per essere farcito. Questo pane sofficissimo potremo utilizzarlo non solo con un po' di marmellata alle ciliegie per la colazione, ma anche farci con insalata e formaggio per merenda!