Il pane turco speziato è una ricetta davvero facile e veloce per fare il pane fatto in casa in soli 5 minuti e senza lunghe ore di lievitazione o di cottura al forno. Questa versione senza yogurt è davvero semplice, sfiziosa e gustosa perché insaporita da un mix di spezie (a vostro piacere) e si prepara in poco tempo perché prevede una cottura di 5 minuti per lato in padella. Non ci credete? Provare per credere! Il risultato sarà morbidissimo e non ne lascerete neanche una briciola.
Ingredienti:
- 500g di farina
- 150ml di latte caldo
- 150ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 cucchiai di lievito secco di birra
- 15g di paprika
- 50g di prezzemolo
Preparazione:
- Iniziamo mescolando la farina con il lievito per creare l'agente lievitante. Aggiungiamo poi anche l'acqua e il latte e mescoliamo per bene. A questo punto aggiungiamo il pizzico di sale, l'olio e mescoliamo ancora.
- Dopo aver impastato per qualche minuti avremo ottenuto un panetto liscio e privo di crepe per cui lasciamolo in una ciotola coperto con un canovaccio e lasciamo lievitare un'ora dopo aver nuovamente spennellato con un po' di olio extravergine d'oliva.
- Riprendiamo il nostro impasto e dividiamolo in parti uguali e da ogni parte ricaviamo una pallina d'impasto modellandolo con i palmi delle mani. A questo punto stendiamolo su un tagliere coperto di farina e con il matterello rendiamo sottile sottile come una sfoglia. Spostiamoci in padella e facciamo cuocere per lato circa 5 minuti. Una volta cotta noteremo che inizieranno a formarsi tante bolle che lo renderanno morbido.
- Una volta finito di cuocere tutte le piadine, spolveriamoci sopra della paprika e del prezzemolo così da insaporire per bene a seconda del nostro gusto. Il risultato sarà un pane delizioso, morbido, preparato in 5 minuti e perfetto per accompagnare i nostri piatti freddi d'estate.