Piccoli e soffici, sono i rustici da buffet di compleanno che non possono mancare mai! Ma non solo sono morbidi, i panini al latte sono anche molto facili da preparare e una volta pronti possiamo farcirli come preferiamo sia con la crema di nocciole, sia con prosciutto e mozzarella. Insomma, un vero capolavoro adatto ai bambini di cui non potranno più fare a meno
Ingredienti:
- 500g di farina
- 70ml olio extravergine d'oliva
- 250ml latte tiepido
- 10g lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15g sale
Per spennellare prima di infornare
Preparazione:
- Iniziamo prendendo il bicchiere di latte tiepido e sciogliamoci dentro il lievito secco aiutandoci con un cucchiaino. In questo passaggio verifichiamo bene che il latte sia tiepido e non caldo perché troppo calore ucciderebbe il lievito (e neanche freddo perché non si attiverebbe l'azione lievitante e il lievito non si scioglie).
- A questo punto prendiamo una grande ciotola e iniziamo a versarci dentro gli ingredienti secchi procedendo con sale, zucchero e l'olio extravergine d'oliva. Mescoliamo per bene.
- A questo punto aggiungiamo poco alla volta il latte mescolato al lievito secco e poi iniziamo ad impastare con le mani. Continuiamo così fin quando il nostro impasto non sarà liscio e omogeneo e avrà assorbito tutta la farina. Formiamo una palla di impasto e con un coltello pratichiamo tre tagli sulla superficie. Ora lasciamo lievitare per 2 ore assicurandoci di lasciarlo in un posto caldo, coperto da un canovaccio umido. Quando l'impasto sarà lievitato a dovere, stendiamolo sul piano da lavoro e iniziamo a fare delle palline d'impasto.
- Prima di infornarle in una ciotolina mescoliamo l'uovo con il latte e con un pennello in silicone spennelliamo ogni paninetto per assicurarci una doratura a fine cottura.
- Ora inforniamo a 180°C per 20-25 minuti. Una volta pronti lasciamoli raffreddare poi possiamo procedere con la farcitura e servirli come merenda.