Paolo Petrecca è la voce Rai scelta per raccontare la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, in onda questa sera su Rai 1. Il direttore di Rai Sport ha guidato la diretta dallo Stadio San Siro di Milano, ma l’avvio della trasmissione non è stato privo di imprevisti.
Nel salutare il pubblico, Petrecca ha commesso una prima gaffe dichiarando: «Buonasera dallo Stadio Olimpico», correggendosi subito dopo. Un errore rapido, ma evidente, che non è sfuggito ai telespettatori più attenti.
Le difficoltà in telecronaca non si sono fermate al saluto iniziale. Durante il commento delle prime esibizioni sul palco allestito per la cerimonia inaugurale, Paolo Petrecca ha confuso l’attrice italiana Matilda De Angelis con la cantante internazionale Mariah Carey, ospite annunciata dell’evento.
«Le immagini ci portano con Mariah Carey», ha affermato in diretta su Rai 1, interrompendosi poi per alcuni secondi di silenzio. Poco dopo è arrivata la precisazione:
Matilda De Angelis era protagonista come direttrice d’orchestra, impegnata a guidare una fantasia musicale ispirata a grandi compositori italiani come Verdi, Puccini e Rossini.
I due episodi, avvenuti a distanza ravvicinata, hanno rapidamente acceso il dibattito sui social network. Su X, in particolare, sono circolati numerosi spezzoni della diretta con commenti ironici e reazioni divertite da parte degli utenti, che hanno trasformato le gaffe di Rai 1 in uno dei temi più discussi della serata.
La presenza di Paolo Petrecca alla telecronaca della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 è stata ufficializzata solo pochi giorni prima dell’evento. Il 4 febbraio era emersa la notizia del suo subentro ad Auro Bulbarelli, storica voce del ciclismo Rai.
Secondo quanto riportato, Bulbarelli sarebbe stato sostituito dopo una precedente gaffe legata alla presunta presenza del Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia. Petrecca ha quindi assunto il ruolo di voce principale dell’evento inaugurale.
Ad affiancare Paolo Petrecca nella telecronaca su Rai 1 ci sono lo scrittore Fabio Genovesi e la campionessa olimpica Stefania Belmondo, chiamati a raccontare l’atmosfera e i momenti simbolo della serata inaugurale delle Olimpiadi Invernali 2026.