Papa Francesco: diffusa la prima foto della salma, rosario tra le mani e mitra bianca

Papa Francesco è morto il 21 aprile a causa di un ictus. Oggi il Vaticano ha diffuso la prima foto ufficiale della salma, adagiata nella bara con il rosario tra le mani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione 22 Aprile 2025

La Sala Stampa Vaticana ha pubblicato questa mattina le prime foto ufficiali della salma di Papa Francesco, scomparso il 21 aprile a causa di un ictus. Il corpo del Santo Padre è stato immortalato all’interno della cappella di Santa Marta, dove si è svolto il rito della constatazione del decesso nella serata di ieri.

Nella foto, il Papa è adagiato in una bara semplice in legno, con il rosario tra le mani, la mitra bianca sul capo e indossa una veste liturgica rossa, tipica della liturgia dei martiri. Accanto alla salma si trovano le Guardie Svizzere, il cardinale Pietro Parolin, e altre figure di rilievo della Curia romana.

Chi era presente al rito di constatazione

Alla cerimonia religiosa erano presenti diverse autorità ecclesiastiche, tra cui:

  • Padre Arturo Sosa, Superiore Generale dei Gesuiti
  • Il cardinale Kevin Farrell, Camerlengo
  • Mons. Edgar Peña Parra, Sostituto della Segreteria di Stato
  • Il decano del Collegio Cardinalizio, card. Giovanni Battista Re
  • Padre Leonardo Sapienza, Reggente della Casa Pontificia

Gli aiutanti di camera del Papa e un coro liturgico

Dove si trova ora la salma di Papa Francesco

  • Attualmente la salma di Jorge Mario Bergoglio si trova ancora a Casa Santa Marta, residenza in cui stava trascorrendo la convalescenza dopo il lungo ricovero all’Ospedale Gemelli per una polmonite bilaterale.
  • Il trasferimento nella Basilica di San Pietro è previsto per mercoledì 23 aprile, dove verrà allestita la camera ardente per la preghiera dei fedeli.

Quando si svolgeranno i funerali del Papa

I funerali di Papa Francesco dovrebbero tenersi tra venerdì 25 e domenica 27 aprile 2025. La data esatta verrà confermata oggi durante la prima Congregazione dei Cardinali, riuniti a Roma per definire i dettagli delle esequie.

Papa Francesco sarà sepolto a Santa Maria Maggiore

Come stabilito nel suo testamento spirituale, Papa Francesco verrà sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, a Roma. Il luogo preciso scelto per la sepoltura è accanto all'icona della Salus Populi Romani, nella Cappella Paolina, dove riposano anche San Pio V e Papa Paolo V Borghese.

Il Papa aveva espresso il desiderio che il suo ultimo viaggio terreno si concludesse in questo santuario mariano a lui caro, dove si recava prima e dopo ogni viaggio apostolico per affidare le sue intenzioni alla Vergine Maria. Le spese per la sepoltura saranno coperte da un benefattore anonimo, come specificato nel documento testamentario.