Sei alla ricerca di un’idea buona e sfiziosa ma anche velocissima da preparare oggi? Devi assolutamente provare questa versione della parmigiana fatta con le patate e pochi altri ingredienti. E se hai ospiti in casa, farai un figurone! Gli ingredienti semplici sono sempre quelli più buoni. Infatti questa ricetta ne propone alcuni dei quali sicuramente piaceranno a tutti.
Ingredienti:
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 kg di patate già bollite
- Basilico
- Scagliette di formaggio a piacere
- Formaggio grattugiato
- Sale
- Olio extravergine d’oliva
- Aglio
Preparazione:
- In una pentola abbastanza alta, versiamo l’olio e facciamo soffriggere l’aglio a fiamma bassa. Quando l’aglio sarà leggermente dorato versiamo i 500ml di passata di pomodoro, il basilico e il sale. Lasciamo cuocere per circa 5-10 minuti.
- A questo punto dovremmo già aver bollito le patate (circa 8-9 per arrivare a 1kg) e quindi già pronte per essere tagliate a fette abbastanza spesse con un coltello.
- Prendiamo una pirofila adatta per il forno in vetro o quella che preferisci e iniziamo a versare sul fondo qualche cucchiaio di sugo. Procediamo quindi con il primo strato di patate, occhio a ricoprire gli spazietti degli angoli vuoti con altri pezzi di patate.
- A questo punto, possiamo versare sul nostro primo strato di patate delle scagliate di grana o di un altro formaggio a nostro piacere con la grattugia a fori larghi. Possiamo optare anche per della scamorza affumicata, della provola, o un formaggio senza lattosio. Scegliamo quello che più ci piace. Andiamo poi sopra le scagliate con una spolverata di grana.
- Procediamo con lo stesso procedimento a strati. Sugo, patate, formaggio, raggiungendo almeno 3/4 strati e versando di tanto in tanto un po’ di sale e qualche fogliolina di basilico sulle patate. Chiudiamo l’ultimo strato con abbondante formaggio a scaglie e grattugiato. Versiamo alla fine un filo d’olio.
- Mettiamo la nostra parmigiana in forno statico a 180° per una mezz’ora. Oppure 25 minuti con 5 minuti di grill finale. Una volta pronta, serviamola calda per godercela tutta.