Parmigiana di zucca a crudo: il secondo di stagione light e leggero

Se anche in autunno non puoi fare a meno della cremosità e golosità di una buona parmigiana appena sfornata ecco una variante light che senz’altro ti piacerà. Infatti la parmigiana di zucca a crudo è un must nei mesi di ottobre e novembre per preparare una parmigiana light e sfiziosa da cucinare in soli 5 minuti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 14 Ottobre 2020

La zucca è un ortaggio dal sapore delizioso e dal colore incredibile. Di stagione nei mesi di settembre, ottobre e novembre, è sicuramente un contorno amato da tutti in autunno sia da preparare in padella che nel passaverdure per ottenere una deliziosa e nutriente passata di zucca. Ma se vogliamo creare qualcosa di originale e sfizioso per darle ancora più sapore senza friggerla in padella, ecco una ricetta facile, veloce e gustosa da preparare in 5 minuti esatti.

Ingredienti:

  • 1kg di zucca
  • 400g di mozzarella
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe
  • Parmigiano

Preparazione:

  1. Per prima cosa prendiamo la zucca e puliamola per bene togliendo i semi e la buccia. Se riuscissimo a trovarla biologica sarà anche più buona!
  2. Poi tagliamola a fettine sottili sottili. A questo punto prendiamo un piattino pieno di farina e passiamo ogni fetta nella farina.
  3. Prepariamo ora la nostra terrina e spennelliamola con un po d’olio. Iniziamo stendere le fette ricoprendo tutta la base. Aggiungiamo a questo punto le fette di prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a fette e poi irroriamo d’olio. Aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe e terminiamo con una manciata generosa di parmigiano.
  4. Continuiamo così fino a completare un secondo strato. Terminiamo mettendo un ultimo livello di zucca e di nuovo aggiungiamo olio, sale e parmigiano. Prendiamo un foglio di carta forno e imbeviamolo d’acqua. Strizziamolo per bene e poggiamolo sulla terrina a coprire la parmigiana. Ora inforniamo a 200°C in forno preriscaldato per 20 minuti. Passato il primo tempo togliamo il foglio di carta forno e lasciamo cuocere altri 20 minuti per far sì che si crei quella crosticina croccante sulla superficie. Volendo possiamo aggiungere un paio di ciuffi di prezzemolo.
  5. Una volta sfornata lasciamo intiepidire leggermente e poi serviamo ancora calda ai nostri ospiti. Questo piatto conquisterà tutti, grandi e bambini.