Desiderate preparare uno sformato delizioso ma non troppo pesante per le vostre cene estive in giardino? Ecco una ricetta che fa per voi. La parmigiana di zucchine bianca utilizzando solo zucchine a crudo infatti prevede la preparazione classica della parmigiana ma senza friggere e senza grigliare la verdura, così da realizzare un piatto più leggero ma ugualmente sfizioso che ameranno grandi e bambini. Questo piatto può essere preparato anche senza carne, a voi la scelta.
Ingredienti:
- 400g di zucchine
- 300g di scamorza
- Olio extravergine d’oliva
- Basilico
- Prosciutto cotto
- 6 cucchiai di parmigiano
Preparazione:
- Iniziamo prendendo un tagliere le zucchine verticalmente cercando di ottenere delle fette sottili sottili. Volendo possiamo anche utilizzare lo strumento apposito cioè la mandolina. Una volta sfilettate mettiamole da parte.
- Prendiamo una teglia e ungiamola d’olio aiutandoci con un pennellino di silicone. Ora possiamo iniziare a comporre la nostra parmigiana. Il primo strato andiamo a farlo di zucchine (se alcune sono troppo piccole o troppo lunghe possiamo adattarle come preferiamo). Poi procediamo stendendo un paio di fette di prosciutto cotto e poi copriamo con una spolverata di parmigiano.
- Ora adattiamo la scamorza precedentemente tagliata a fette (possiamo utilizzare anche la mozzarella ma assicuriamoci di averla fatta sgocciolare per bene) e un goccio di olio extravergine d’oliva e concludiamo il nostro primo strato con un paio di foglie di basilico (o utilizzando del basilico in polvere essiccato). Procediamo così andando a formare anche altri due strati di ingredienti fino ad esaurirli tutti (non lasciamo via niente così evitiamo inutili sprechi, non esistono dosi precise per questa ricetta!).
- Per l’ultimo strato aggiungiamo le zucchine finali, il parmigiano la scamorza e poi inforniamo a 180°C per 20 minuti e poi a 200°C per gli ultimi 5 minuti di cottura.
- Una volta sfornata la nostra parmigiana di zucchine sarà tenera, filante e croccante all’esterno ma prima di servirla ai nostri ospiti aspettiamo che si raffreddi un pochino. Poi, gustiamola fino a non lasciarne neanche un pezzetto!