Pasta sfoglia fatta in casa: la ricetta facie con tre ingredienti pronta in 5 minuti

Vuoi preparare tanti dolci in casa ma ti trovi spesso a corto di pasta sfoglia? In effetti prepararla in casa non è molto semplice a meno che non si opti…per una pasta sfoglia fatta in casa furba! E il nome deriva proprio dal fatto che per farla ci vogliono davvero pochi minuti e una volta pronta potremo addirittura congelarla!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 20 Febbraio 2021

Hai voglia di preparare un rustico in casa ma non sai come fare perché sei a corto di pasta sfoglia?? Perché non provi a farla in casa con soli 3 ingredienti in 5 minuti? Il risultato è garantito e otterrai abbastanza sfoglia per una intera torta o dei rustici croccanti da mangiare in un sol boccone, buona come quella già pronta!

Ingredienti:

  • 100g di farina
  • 100g di burro freddissimo
  • 50g di acqua freddissima
  • un pizzico di sale

Preparazione:

  1. Prima di preparare la sfoglia fatta in casa ricordiamoci di mettere per almeno un'ora gli ingredienti in frigo così da utilizzarli al momento freddi.
  2. Ora prendiamo un frullatore e mettiamoci dentro il burro freddo precedentemente tagliato a cubetti (lo si può anche congelare volendo, dipendere dal tempo che abbiamo a disposizione). Poi aggiungiamo la farina e il pizzico di sale. Chiudiamo e azioniamo il frullatore. Diamo giusto qualche colpetto per qualche secondo e poi aggiungiamo anche l'acqua. Frulliamo ancora per qualche secondo e poi travasiamo il tutto su un tagliere infarinato.
  3. Impastiamo delicatamente con le mani poi stendiamo con il matterello. A questo punto arrotoliamo delicatamente dal lato più lungo. Ora, dopo aver creato un rotolo di pasta, stendiamo nuovamente con il matterello. Arrotoliamo anche questa striscia di impasto e poi avvolgiamo nella pellicola trasparente.
  4. Lasciamo riposare in frigo per mezz'ora e poi sarà pronta per essere utilizzata! Si manterrà fresca in frigo per al massimo un paio di giorni! Ricordiamoci che una volta tolta dal frigo per utilizzarla dovremo stenderla mettendola per verticale, così da far venire i veli di sfoglia una volta cotta.
  5. Questa sfoglia si cuoce in forno a 200°C per 20 minuti preriscaldato ventilato e volendo la si può anche congelare per diversi mesi. Quando poi dovremo utilizzarla sarà importante prima tenerla qualche ora a temperatura ambiente e poi utilizzarla nel momento del bisogno.