Patate al latte cremose: il contorno light e facile da preparare in 5 minuti

Patate per contorno ma senza olio? Ebbene sì per chi non può fare a meno del sapore incredibile delle patate accanto a qualsiasi contorno ma non vuole esagerare con l’olio ecco un modo per preparare un secondo sfizioso versando semplicemente del latte fresco sulle patate in padella e aggiungendo un pizzico di erbe aromatiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 16 Settembre 2020

Le patate al latte cremose sono un delizioso contorno davvero molto facile e veloce da preparare perché non richiede particolari abilità né particolari ingredienti eppure il risultato è semplicemente eccezionale. Solitamente questo contorno si prepara con il burro per andare a creare una vera e propria cremina gustosa ma in questa variante la prepareremo senza burro così da farle ancora più light del previsto perché alla base, c'è il fatto di preparare le patate al forno senza utilizzare l'olio!

Ingredienti:

  • 400g di patate
  • 300ml di latte
  • Sale
  • Erbe aromatiche (timo e erba cipollina)
  • Parmigiano

Preparazione:

  1. La prima regola per preparare alla perfezione questo piatto è quella di non avere regole. Prepariamo con le dosi che preferiamo in base a quanto vogliamo far venire densa o liquida la cremina che accompagnerà le nostre patate. Per prima cosa andiamo a toglierle sottili poi trasferiamole in padella sul fuoco medio. A questo punto aggiungiamo il latte fresco e andiamo a irrorarle per bene. Mescoliamo e facciamo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Poi aggiungiamo anche le erbe aromatiche e il sale (in questo caso possiamo anche decidere di cambiare tipologia di erbe, dobbiamo scegliere in base al nostro gusto).
  2. Facciamo cuocere fin quando non avrà raggiunto il bollore e facciamo bollire per permettere al latte di rapprendersi un po'. Togliamo dal fuoco solo quanto il liquido in eccesso si sarà asciugate e sarà rimasta solo una cremina. A questo punto mescoliamo ancora poi togliamo dal fuoco. Versiamo in una teglia le patate con la cremina di latte. Sono quasi pronte per essere infornate ma manca ancora un ultimo dettaglio. Aggiungiamo anche un po' di parmigiano per andare a creare una crosticina croccante. A questo punto inforniamo a 180°C per 25 minuti.
  3. Quando sarà trascorso il tempo necessario potremo finalmente gustare le nostre morbidissime patate al forno light e semplicemente deliziose.