
Patsy è un incrocio tra un Kelpie e un Border Collie Cross e ha sei anni. Da qualche giorno è diventata un cane eroe per come ha permesso di salvare dalle fiamme, che stavano per colpire una fattoria, un intero gregge di pecore.
È accaduto nella città di Corryong nell’Upper Murray dello stato australiano di Victoria. Cath Hill, la sorella del proprietario della fattoria ha condiviso le foto di Patsy sul suo profilo Instagram a testimonianza di quanto i feroci incendi stiano compromettendo l'ecosistema del territorio australiano.
“Questa è Patsy subito dopo aver portato le pecore in salvo la mattina del 31 dicembre scorso con il suo "amico essere umano" – scrive in un post Cath -. Patsy ha atteso con lui che il fuoco si avvicinasse abbastanza da poterlo combattere con un trattore e una pompa dell'acqua. Che squadra!”.
Patsy non ha dimostrato solo un grande coraggio, ma anche un'intelligenza estrema. Il Border Collie ha un istinto da pastore, è un cane da guardia eccellente e per questo è un animale da compagnia estremamente protettivo nei confronti della famiglia e del territorio.
Nel momento in cui i video e le foto di Patsy sono state condivise sui social e sono diventate virali, Cath ne ha approfittato per promuovere una raccolta fondi per tutte quelle associazioni che stanno cercando di salvare gli animali in pericolo di vita. Purtroppo i roghi che hanno colpito l'Australia da settembre ad oggi hanno causato la morte di almeno mezzo miliardo di animali selvatici, e non risparmiano neppure gli animali di allevamento.
Fonte | SBS News