Pattine fai da te: tre modi per realizzarle con materiali riciclati

Attraverso questi tre procedimenti per tutti i livelli di manualità, potrai realizzare delle pattine per pentole originali ed ecosostenibili, perché ottenute da materiali riciclati come i vecchi jeans, gli scampoli di tessuto e la lana dei vecchi maglioni. Scegli tu: macchina da cucire, uncinetto o semplice forbice?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 22 Gennaio 2021

Le pattine per le pentole non bastano mai: sono un materiale utilizzato moltissimo nel quotidiano e quindi spesso ci si ritrova a corto di questi quadratini di tessuto che proteggono dalle scottature. Invece di comprarle, tuttavia, puoi realizzarle in casa attraverso il fai da te, anche riciclando materiali inusuali. Qui troverai tre modalità con cui realizzare le tue pattine DIY (Do It Yourself) sfruttando gli scampoli di tessuto, la lana dei vecchi maglioni e i jeans smessi.

Con vecchi scampoli

Conserva i vecchi ritagli di tessuto (anche dagli abiti ormai rotti) e utilizzali come base per i tuoi progetti. In questo caso, basta qualche ritaglio, una forbice, del filo e la macchina da cucire. Taglia cinque quadrotti di tessuto (due saranno quelli esterni, e quindi quelli con la fantasia visibile) e una piccola striscia di due centimetri per dieci (della stessa fantasia esterna). Prima di tutto fai l'orlo alla striscia, quindi unisci quadrotti in questa maniera: faccia contro faccia i due "esterni" e si seguito gli altri tre (o quattro, se vuoi più spessore). Tra i due scampoli che resteranno all'esterno appoggia, in un angolo, la striscia orlata (sarà l'appiglio per appendere la pattina). Cuci il perimetro con la macchina da cucire lasciano un buco di un centimetro, rivolta la pattina e chiudi con una piccola cucitura.

Con la lana dei vecchi maglioni

Prima di buttare il maglione tarlato, sfila tutta la lana e ottieni così un gomitolo. Con il filo ottenuto potrai realizzare le pattine all'uncinetto.

Dai vecchi jeans

Semplicemente, taglia la tasca posteriore dei jeans (con un piccolo forbicino, tagliando punto per punto il filo che la lega al tessuto): diventerà una piccola pattina già pronta all'uso!