Pavel, il bambino che dipinge animali domestici per donare cibo ai randagi in difficoltà

Vuoi un ritratto del tuo amico a quattrozampe? Puoi inviare una foto a Pavel, un bambino russo di 9 anni che ritrae animali domestici per aiutare cani e gatti ospitati nei rifugi di Nizhny Novgorod. In cambio ti chiederà solo scatolette di cibo e croccantini, medicinali e qualche coperta calda per superare l’inverno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 24 Ottobre 2019

Pavel Abramov ha 9 anni e vive nella città di Arzamas a Nizhny Novgorod. Pavel aveva un cane di nome Barsik, che purtroppo lo ha lasciato. È stato in quel difficile momento della sua vita che Pavel ha deciso di fare qualcosa in memoria del suo fedele amico a quattrozampe e ha iniziato a dipingere animali domestici e a mettere in vendita o scambiare i ritratti da lui fatti, in cambio di cibo e provviste per gli animali ospitati nei rifugi locali.

Così in cambio del ritratto di Chuck ha ricevuto 5 chili di grano saraceno, 10 scatolette e medicine per la pelle; in cambio del ritratto di Timofey ha ottenuto medicine e collari per cani e in cambio del dipinto di Jesse è riuscito a consegnare al canile 7 chili di frattaglie e 3  di grano saraceno.

Con l’aiuto di sua madre Ekaterina Bolshakova, un anno fa Pavel ha dato avvio al progetto "Pennello gentile" e sul social russo VK ha creato un gruppo chiamato "Di cosa è capace un piccolo volontario?”, per invitare gli utenti a richiedere i dipinti e a fare qualcosa di buono per gli animali ospitati nei rifugi. Se quindi anche tu hai un animale domestico e avere un suo ritratto è un’idea che non ti dispiace, puoi inviare a Pavel una foto del tuo pet e in cambio donare scatolette di cibo, medicinali, calde coperte per affrontare le temperature rigide dell’inverno in Russia.

Questa iniziativa può arrivare ovunque. Grazie alla generosità di molte persone, infatti, numerose richieste di ritratti arrivano già da tutta la Russia, ma anche da diversi Paesi europei come la Germania e la Spagna. Pavel un giorno vorrebbe diventare un architetto e costruire un grande rifugio per gli animali in difficoltà. -glielo auguriamo, ma grazie alla sua creatività, alla sua bravura nell’arte del disegno e soprattutto alla sua buona volontà, sta già realizzando un grande progetto.