Impurità, pori dilatati e un aspetto lucido impossibile da mascherare. Se anche tu hai la pelle grassa, sai di cosa sto parlando. Forse, anche se ti sembra di averle provate tutte, non hai ancora sperimentato i rimedi della nonna per la pelle grassa.
Possono infatti bastare pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili, per migliorare la pelle del tuo viso. SI tratta di rimedi naturali che non ti ruberanno troppo tempo e che ti permetteranno di prenderti cura del tuo aspetto in maniera facile.
Per cominciare puoi preparare una maschera all’argilla procurandoti mezzo bicchiere di argilla, un cucchiaio di miele (o di yogurt bianco intero), due o tre cucchiai di acqua, meglio se termale. Dopo aver preparato la maschera, applicala sul viso e tienila alcuni minuti senza farla seccare troppo; quando la pelle comincia a tirare è ora di sciacquare con acqua tiepida aiutandoti con una spugnetta da passare delicatamente sul viso. L’argilla secca e purifica, quindi non aggiungere limone o al tre sostanze che tendono a seccare troppo la pelle.
Puoi usare l'amido di mais per assorbire il sebo in eccesso nei punti critici del viso. Mescola quindi da uno a tre cucchiai di amido di mais con dell’acqua in modo da formare un composto da poter applicare sulla pelle del viso. Stendilo delicatamente e lascialo asciugare. Poi risciacqua con acqua tiepida.
Riempi una piccola bottiglietta con uno spray applicato con acqua mischiata a un cucchiaino di sale. Prendi l'abitudine di spruzzare l'acqua salata sul viso una volta al giorno e poi asciuga.
Oltre alla maschera all’argilla puoi prepararne una alla mela. Aggiungi nel frullatore da cucina una mezza mela, tre o quattro cucchiai di chicchi d'avena cotti e 1 cucchiaio di succo di limone. Frulla e applica il composto sul viso per almeno un quarto d’ora. Poi risciacqua bene con acqua fredda.
Mescola in parti uguali acqua e succo di limone. Applica la lozione sul viso con un batuffolo di cotone e risciacqua prima con acqua calda e poi con acqua fredda. Gli agrumi hanno un potere astringente; attenzione a non esagerare perché la pelle grassa è particolarmente sensibile.
L'aceto ti continuerà a sorprendere per le sue numerose proprietà. L’aceto di vino bianco è un ottimo rimedio naturale anche per purificare la pelle grassa. Versane poche gocce su un batuffolo di cotone e utilizzalo come tonico e astringente per i pori prima di andare a dormire. Se la tua pelle è particolarmente sensibile, diluisci l'aceto in quattro parti d'acqua (un cucchiaino d'aceto ogni quattro cucchiaini d'acqua).
(Scritto da Gaia Cortese l'8/05/2019;
Modificato da Evelyn Novello il 14/05/2024)