Per la Festa del Papà prepara un biglietto in materiale riciclato: ecco 6 idee per te

Carta riciclata, cartone da imballaggio, pluriball, giornali e vecchi puzzle possono diventare attraverso il fai da te creativo dei bellissimi e sentiti biglietti per festeggiare con affetto il papà durante la sua festa il 19 marzo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Marzo 2021

L'ecosostenibilità è un valore da trasmettere ai figli fin da quando sono piccoli. Un'idea per farlo è realizzare i biglietti d'auguri sfruttando l'arte del riciclo e del fai da te, facendoli creare a loro da zero: si divertiranno, alleneranno la manualità fine, eviteranno gli sprechi e soprattutto doneranno a chi amano dei pensieri fatti con le loro mani, pieni di affetto e significato (molto di più rispetto a un classico biglietto d'auguri acquistato!).

In occasione della festa del papà proponi loro uno di questi biglietti d'auguri riciclati, composti a partire da materiali solitamente scartati come la carta degli scatoloni o i vecchi tasselli di puzzle ormai zoppi. Ecco 6 idee da cui prendere spunto!

Carta e pasta

Questo biglietto per la festa del papà è semplice e veloce, ma richiede un po' di manualità (che con i bambini non guasta!). Recupera della carta riciclata e della pasta corta e crea questo biglietto a forma di camicia piegando la carta, incollandola e corredando il tutto con delle farfalle e dei bottoni riciclati.

Con la carta di giornale

Prendi un foglio A4 di cartoncino riciclato e piegalo a metà. Sulla copertina del biglietto, incolla un foglio di carta di giornale ritagliata. Prendi poi un altro cartoncino e intaglia una sagoma con un oggetto con cui identifichi il papà. Incollala sul frontespizio del cartoncino: la carta di giornale farà un bellissimo contrasto e dentro potrai scrivere il tuo pensiero.

Con gli imballaggi

Non buttare le scatole di cartone delle consegne a casa: in molti casi, come in questo, possono tornare utili, e per la festa del papà il bigliettino puoi farlo proprio a partire dagli scatoloni ritagliandoli e assemblandoli con nastri adesivi colorati.

Il cuore puzzle

Se hai un vecchio puzzle a cui mancano pezzi (o che semplicemente non ti piace più), invece di gettarlo nella carta sfrutta i tasselli per i tuoi progetti creativi. In queso caso, incollandoli a forma di cuore su un cartoncino spesso potrai inventare un bigliettino riciclato per la festa del papà.

Le illustrazioni vintage

Ritaglia delle illustrazioni dal sapore vintage da vecchie riviste e giornali e fai dei piccoli collage sulla copertina del bigliettino, personalizzandolo poi con penne e colori.

Riciclando il pluriball

Questo particolarissimo biglietto per San Valentino può essere replicato anche per la festa del papà: creerai un bigliettino davvero bellissimo riciclando il puriball degli imballaggi.