Per Natale, regala una coperta fai da te: 3 modi in cui puoi realizzarla

La coperta, simbolo del tepore casalingo durante le giornate invernali, è un regalo di Natale sempre gradito da chi lo riceve. Ecco qualche idea per realizzarne una fai da te, in casa, per tutti i livelli di manualità, per chi sa sferruzzare e realizzare pezzi all’uncinetto e per chi preferisce qualcosa di più semplice.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 10 Dicembre 2020

Realizzare una coperta fai da te è più semplice di quanto tu creda. Chi sa utilizzare l'uncinetto e i ferri può creare coperte calde e avvolgenti sprigionando la propria creatività e chi non sa farlo può cercare nuove tecniche. In ogni caso, creare una coperta con le proprie mani è molto soddisfacente e qui troverai qualche idea, per regalare un caldo e avvolgente plaid a chi ti è più caro durante le feste natalizie.

Ciò che ti servirà saranno dei gomitoli di lana o cotone caldo e i ferri (uncinetto o ferri lunghi), oppure, semplicemente, le tue braccia.

Come realizzare una coperta fai da te

All'uncinetto

Utilizzando la tecnica dell'uncinetto si otterranno coperte graficamente molto affascinanti, con pattern floreali o geometrici e intrecci di colori davvero interessanti. Questo, ad esempio, è un insieme di fiorellini che, uno accanto all'altro, diventano una grande coperta calda e spessa.

Con le braccia

Attraverso l'arm knitting potrai realizzare una coperta caldissima (perché in questo caso si utilizza della lana molto spessa) e non ti serviranno nemmeno i ferri.

La coperta a maglia

Se sei alle prime armi del lavoro a maglia, la coperta è un'ottima idea per iniziare, poiché è rettangolare e non prevede particolari schemi. Ti basterà conoscere i punti base e otterrai una favolosa coperta per riscaldare le serate sul divano.