Per rendere più sostenibili le posate di plastica, invece di buttarle riciclale così

Ecco qualche lavoretto creativo e qualche lavoro di fai da te per riciclare le posate di plastica rotte o inutilizzate, per evitare l’utilizzo “usa e getta” e creare meno rifiuti (realizzando qualcosa di bello e utile)
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 31 Maggio 2021

Forchette, coltelli, cucchiai, cucchiaini: le stoviglie per mangiare non esistono solo in metallo, ma anche (purtroppo) in plastica usa e getta. Per molti anni queste posate di plastica sono state diffusissime, ma per fortuna in tempi più recenti si è passati ad utilizzare materiali più sostenibili perché biodegradabili e compostabili.

In ogni caso, l'usa e getta è una pratica da non prendere come abitudine, preferendo sempre oggetti riutilizzabili e lavabili. Se, tuttavia, hai delle posate di plastica rotte o che non usi, invece di buttarle nell'indifferenziato (perché si tratta di oggetti di plastica, e non di imballaggi) riciclale così!

Uno specchio

Con i cucchiai rotti puoi realizzare una bellissima cornice per un piccolo specchio tondo: basta che li incolli geometricamente su un supporto tondo in cartone, sovrapponendoli e creando un bel pattern. Se vuoi, puoi anche dipingerli d'oro utilizzando una bomboletta spray.

Per il giardinaggio

I cucchiai, soprattutto, possono tornare utili (anche se rotti) nel giardinaggio e nella cura delle piante domestiche: non buttare quindi le posate di plastica ma riutilizzale come piccoli rastrelli, vanghe o bastoncini.

I lavoretti con i bambini

Essendo di plastica e quindi piuttosto sicure (non sono estremamente taglienti come i coltelli veri!), le posate di plastica possono essere un'ottima base per i lavoretti con i bambini, diventando il corpo di molti animali da assemblare come sculture-collage.

Dei fiori finti

Armati nuovamente di colla (quella vinilica va benissimo) e fantasia per trasformare delle posate di plastica in fiori finti per decorare casa tua: è semplice e divertente.

Come timbro

Le forchette in plastica rotte si trasformano presto in un timbro per disegni creativi originali e stimolanti: immergile nella tempera e lascia che i bambini "stampino" il fiore su un foglio di carta.

Da posate a coccinelle

Dopo aver dipinto i cucchiai di rosso, di nero e a pois, assemblali con della colla vinilica per formare delle piccole coccinelle in plastica. Con un po' di fantasia, potrai realizzare tanti graziosi insetti e animaletti.