Per riciclare le cannucce di plastica (che inquinano!) realizza un flauto di Pan

Le cannucce di plastica inquinano i mari e fanno malissimo agli animali che li abitano, sconvolgendo il nostro ecosistema. Non comprarle più! Ma se ancora ne hai, non buttarle. Dopo averle utilizzate, lavale bene e riciclale. Ad esempio con questo lavoretto con il quale potrai creare un flauto di Pan fai da te con i tuoi bambini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 6 Maggio 2021

Il flauto di Pan è un semplicissimo strumento musicale antico e naturale, a fiato, formato da più canne di diversa lunghezza accostate tra loro, che soffiando al loro interno producono note musicali diverse. Se vuoi instillare nei tuoi bambini la passione per la musica (suonare uno strumento è molto educativo!) proponi loro questo lavoretto: la creazione di un flauto di Pan partendo dalle cannucce lavate, che in questo modo puoi riciclare evitando di inquinare ancora di più l'ambiente.

Ecco tutto l'occorrente e i semplicissimi passaggi per realizzare questo flauto di Pan fai da te in materiale riciclato.

Occorrente

  • 8 cannucce da riciclare
  • Colla a caldo
  • Forbici

Procedimento

  1. Taglia ognuna delle cannucce diagonalmente, scalando la misura di cannuccia in cannuccia (la prima dovrà essere lunga circa 15 centimetri, la seconda 14, la terza 13 e così via).
  2. Scalda la pistola della colla a caldo.
  3. Passa la colla sulla cannuccia più lunga, in una striscia sottile lungo tutto il fusto.
  4. Incolla la cannuccia a quella leggermente più corta.
  5. Fai lo stesso con tutte le cannucce, incollandole in scala.
  6. Lascia asciugare e suona il tuo flauto riciclato e fai da te.