Perché è importante bere un caffè forte mezz’ora prima di fare sport

Secondo una ricerca dell’Università di Granada, combinare piccole quantità di caffeina con un’attività aerobica eseguita a un’intensità moderata può favorire una più efficace ossidazione dei grassi, soprattutto se svolta nel pomeriggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 28 Maggio 2024
* ultima modifica il 28/05/2024

Per bruciare i grassi corporei ci sono tante soluzioni: lo sport e l’attività fisica sono il primo importante tassello che dovresti inserire nella tua giornata, è vero, ma non bastano, serve un ingrediente che non è né nuovo né segreto, anzi: probabilmente è già presente nella tua vita.

La scienza na ha individuata un'altra. Secondo i ricercatori del Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Granada, per esempio, bere un caffè molto forte mezz'ora prima di fare esercizio aerobico può aumentare notevolmente la combustione dei grassi. Non solo. Sulla rivista Journal of the International Society of Sport Nutrition hanno spiegato anche che gli effetti della caffeina sono più evidenti se l’attività è svolta al pomeriggio e non alla mattina.

A cosa serve la caffeina?

La caffeina all’interno dell’attività sportiva può avere un ruolo importante dal momento che si tratta di una delle sostanze ergogeniche più consumate al mondo per migliorare le prestazioni sportive. Essa infatti porta con sé un effetto stimolante verso il sistema nervoso centrale ma è anche in grado di favorire la mobilitazione degli acidi grassi dall'adipe.

Nonostante allenatori e preparatori atletici raccomandino di fare esercizio a stomaco vuoto e al mattino, per aumentare l'ossidazione dei grassi durante l’attività, bere un caffè prima di fare sport può diventare una piccola-grande arma segreta.

Secondo il team dell’Università di Granata, infatti, non ci sarebbero basi scientifiche per sconsigliarlo, dal momento che non è detto che un’attività di riduzione dei grassi sia dovuta all'esercizio stesso svolto nelle ore mattutine o al digiuno. Così hanno messo in campo un esperimento.

Cosa fa la caffeina ai muscoli

Oltre a ridurre il senso di fatica, la caffeina ha un effetto anche sui muscoli. Sì, perché, come dicevo prima, favorisce la mobilitazione dei grassi dal tessuto adiposo e ha un ruolo anche nella contrazione muscolare.

In più, agisce anche da ulteriore iniezione di carburante, nel senso che la caffeina ingerita aumenta il flusso di sangue ossigenato vceros i muscoli, dando loro più potenza.

Prova di ciò è arrivata anche dall'esperimento dei ricercatori spagnoli. Nel campione sono stati coinvolti 15 uomini con un’età media di 32 anni che, per quattro volte a intervalli di sette giorni, hanno dovuto completare un test da sforzo. Per indagare il potenziale effetto della caffeina i soggetti ne hanno ingeriti 3 milligrammi per ogni chilo di peso (che corrisponde dunque a un caffè molto forte) oppure sono stati "trattati" con un placebo, alle 8 e alle 17. Ciascuno dei partecipanti ha completato i test in tutte e quattro le condizioni e in ordine casuale.

Prima di ogni test da sforzo le ore di digiuno, di esercizio fisico o di consumo di sostanze stimolanti erano rigorosamente standardizzate e così come l'ossidazione dei grassi durante l'esercizio.

Quando i ricercatori hanno analizzato i dati, hanno scoperto che assumere caffeina 30 minuti prima di sottoporsi a un un test di esercizio aerobico aumenterebbe la massima ossidazione dei grassi durante l'esercizio, indipendentemente dall'ora del giorno in cui lo si svolge.

I vantaggi dell'assumere caffè prima dell'allenamento

Il caffè prima di un allenamento può dunque essere molto utile. Sì, perché potrebbe aumentare il flusso di sangue a livello coronarico, quindi verso il cuore oltre ad aumentare la gittata di sangue verso i tessuti e il flusso verso muscoli, reni e cute oltre a spingere anche il metabolismo cellulare e la il rilascio di glucosio nel sangue. Tutte condizioni che favorirebbero una miglior prestazione a livello sportivo.

Il team di ricercatori dell’Università di Granada che ha portato a termine lo studio e l’esperimento. Photo Credit: Ugr.

Quanto dura l'effetto della caffeina

Anche se non vi sono dati esaustivi, gli esperti spagnoli sono convinti che una dose di caffè molto forte possa avere una durata compresa da 15 a 30 minuti dopo l'ingestione per via orale, questo perché la caffeina viene assorbita rapidamente, e i suoi effetti potrebbero durare per diverse ore.

A proposito del momento della giornata in cui si fa attività, hanno confermato che, a digiuno, l'ossidazione dei grassi durante l’esercizio sarebbe più efficace nel pomeriggio rispetto alla mattina. E hanno anche confermato che la caffeina aumenterebbe l'ossidazione dei grassi durante l'esercizio mattutino in modo simile a quello osservato senza l'assunzione di caffeina nel pomeriggio.

Secondo i ricercatori spagnoli, dunque, la combinazione di caffeina ed esercizio aerobico eseguito a intensità moderata nel pomeriggio è lo scenario migliore per chi cerca di aumentare l'ossidazione dei grassi durante l'esercizio fisico.

Quanta caffeina assumere prima di fare sport

Come hanno osservato anche i ricercatori spagnoli, per massimizzare gli effetti della caffeina sull'attività sportiva potrebbero bastare anche 3milligrammi di caffè, quindi più o meno una tazzina di caffè molto forte.

Possono esserci effetti indesiderati?

Bere caffè, anche prima di un'attività fisica, può portarsi dietro più di un effetto indesiderato. Sto parlando, per esempio di uno stato di eccessiva eccitazione unita ad altri sintomi come emicrania, tachicardia e tremori. Chi soffre di problemi a livello gastro-intestinale, potrebbe accusare invece reflusso e crampi addominali.

Fonte | "Caffeine increases maximal fat oxidation during a graded exercise test: is there a diurnal variation?" pubblicata il 7 gennaio 2021 sulla rivista Journal of the International Society of Sport Nutrition

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.