Perché i boccioli delle piante cadono: possibili cause e soluzioni

Hai notato che i boccioli non resistono sulla pianta e cadono? Questi potrebbero essere i motivi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 2 Maggio 2024

Con l'arrivo della primavera, le piante che durante l'inverno sono rimaste in stato di riposo vegetativo sono ora pronte per fiorire.

Avrai sicuramente notato infatti che le piante hanno cominciato a sviluppare i primi boccioli, dai quali poi sbocceranno le prime tanto attese infiorescenze.

Tuttavia, può capitare che questi boccioli cadano. Ma cosa può provocare questo fenomeno? E come intervenire?

Quando si presenta questo problema, infatti, il primo passo è capire qual è l'origine.

La caduta dei boccioli potrebbe essere quindi un sintomo di un problema più importante.

Vediamo quindi perché i boccioli della piante cadono e come fare in questi casi.

  1. Annaffiature: dare acqua alle piante è spesso questione di trovare un giusto equilibrio. Annaffiature sbagliate possono causare stress alle piante. Il trucco sta nel dare acqua quando lo strato superficiale del terreno è completamente asciutto, assicurandotene tastandolo con un dito arrivando a circa 2 cm di profondità.
  2. Temperatura: anche bruschi sbalzi di temperatura possono mettere in difficoltà le piante, indebolendole e causando la caduta dei nuovi boccioli. Tieni sempre al riparo le piante da caldo o freddo eccessivi.
  3. Insetti: le nostre piantine sono spesso vittime di attacchi da parte di insetti che ne minano lo stato di salute; i più comuni sono gli afidi. Controlla periodicamente le foglie per constatarne l'eventuale presenza e in quel caso procedi con un pesticida naturale.
  4. Luce: tutte le piante necessitano di luce per crescere in modo sano, e ogni pianta ha un'esigenza diversa. Se i boccioli cadono probabilmente la pianta in questione non è esposta correttamente e sta ricevendo troppa luce (specialmente diretta) o è collocata in un posto troppo ombroso.
  5. Umidità: tieni sempre umida la pianta, in modo che non risenta della siccità. Puoi farlo semplicemente inserendo dei sassolini nel sottovaso e bagnandoli periodicamente.
  6. Piante giovani: tieni a mente che spesso le piante troppo giovani non hanno la forza per sostenere una fioritura. In quel caso potrebbe essere necessario aspettare qualche anno prima di vederle fiorire abbondantemente.
  7. Rinvaso: seppur necessaria, il rinvaso è un'operazione che può indurre una condizione di stress nella pianta e quindi indebolirla. Se lo hai fatto recentemente, potrebbe essere questa la causa della caduta dei boccioli.

Fonte|Video: GARDEN TIPS