
È capitato a tutti: prendi un tovagliolo al bar, cerchi di pulirti le dita dopo una brioche… e ti ritrovi con le mani ancora più appiccicose. Ma perché succede? La risposta è semplice: i tovaglioli da bar non sono progettati per pulire, ma per un utilizzo completamente diverso.
Il vero scopo dei tovagliolini da bar è evitare che ci si sporchi le mani mentre si mangiano cibi zuccherati o unti come croissant, pasticcini o sfoglie. Non devono assorbire, ma fungere da barriera tra il cibo e la pelle. Ecco perché non funzionano come i classici tovaglioli di carta.
La differenza principale rispetto ai tovaglioli tradizionali sta nella struttura del materiale. Questi tovaglioli sono realizzati con:
Carta velina molto sottile
Spesso contengono inserimenti di materiale plastico, che li rende più impermeabili
Vengono sottoposti a goffratura, un processo che li rende rugosi, riducendo la superficie di contatto con gli alimenti
Queste caratteristiche li rendono perfetti per afferrare dolci e snack senza ungerci, ma completamente inadatti per asciugare o pulire residui.
C'è un altro aspetto da considerare: l’impatto ambientale. Molti di questi tovaglioli, proprio per via della plastificazione, non sono riciclabili e vanno smaltiti nell’indifferenziato. Questo comporta due problemi:
Se usati per pulirsi, se ne consumano in grande quantità
Generano rifiuti inutili, visto che non assolvono nemmeno allo scopo
La soluzione più logica sarebbe offrire due tipi diversi di tovagliolo nei bar:
Tovagliolo assorbente classico per pulirsi le mani o la bocca
Tovagliolo plastificato per prendere i dolci
Purtroppo, nella maggior parte dei locali è disponibile solo la seconda tipologia. Fortunatamente, sempre più bar stanno adottando tovagliolini sostenibili, realizzati in pura cellulosa, senza plastica e completamente riciclabili.
I tovaglioli da bar non puliscono perché non sono pensati per farlo. Il loro ruolo è puramente “protettivo”, e usarli come normali tovaglioli genera solo frustrazione e sprechi. Con una maggiore consapevolezza e scelte più sostenibili da parte degli esercenti, si può migliorare l’esperienza dei clienti e ridurre l’impatto ambientale.