Perché l’acqua della borraccia sa di ferro?

Le borracce sono un accessorio di uso quotidiano e spesso assumono odori sgradevoli e l’acqua prende un sapore ferroso. Sono dettagli a cui devi prestare attenzione perché fondamentali per la tua salute. Scopri quali sono le cause.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 31 Agosto 2023
* ultima modifica il 15/09/2023

L’acqua della borraccia dovrebbe sapere semplicemente di acqua, invece spesso assume un sapore di ferro. Come mai? I motivi possono essere numerosi, a partire dal metallo utilizzato per creare la bottiglia, la ruggine, che può formarsi se non la svuoti bene e non è in alluminio inossidabile, e i prodotti chimici per lavare le bottiglie.

Se lasci che l'acqua rimanga nella bottiglia per troppo tempo, c'è una buona probabilità che i batteri proliferino e alterino l’odore e il gusto della tua acqua.  Potresti rimanere sorpreso nell’ apprendere che alcuni contenitori riutilizzabili possono contenere più di 300.000 CFU/cmq (unità formanti colonie per centimetro quadrato). É quindi importante, per evitare infezioni soprattutto intestinali, a fine giornata svuotare e lavare molto bene la borraccia. Le altre cause potrebbero essere:

  • Ruggine. È un problema abbastanza comune che le bottiglie d'acqua in metallo tendano ad arrugginirsi con il tempo. Ciò si verifica principalmente quando si utilizza la bottiglia quasi quotidianamente. La causa può essere il materiale con cui è stata prodotta la borraccia, ma anche la polvere che può aggredirne le pareti.
  • Bevande acide. Se tendi a consumare bevande acide come i succhi di frutta e le acque aromatizzate con il limone, potresti notare che la bottiglia in metallo tende a corrodersi.
  • Detergenti aggressivi. Non importa quale tipo di liquido stai utilizzando nella tua bottiglia d'acqua in metallo, non è mai una buona idea lavarla con detergenti troppo aggressivi o spugne abrasive. Ciò potrebbe causare graffi all'interno del prodotto, provocando uno strano retrogusto.
  • Temperature dell’ambiente. I metalli sono buoni conduttori di calore. Pertanto, l'aria o il gas possono dissolversi nell'acqua a temperature elevate, provocando un sapore strano. Evita di posizionare le bottiglie di metallo in aree ad alte temperature.

Ricordati che non è sicuro bere acqua con un sapore metallico. Si consiglia di investire in una bottiglia in acciaio inossidabile per evitare rischi e di controllare sempre la presenza del marchio CE o del simbolo per uso alimentare. Inoltre, è vietato inserire acqua gassata e bibite, che possono essere corrosive.

Fonte | Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.