
Le tue piante ti sembrano spente, affaticate e hai notato delle macchie di colore giallo sulle loro foglie? Non pensare che non ci sia più niente da fare. Puoi ancora salvare la tua pianta e riportarla al suo stato originario.
Nella maggior parte dei casi le foglie gialle significano che la pianta ha una qualche tipo di carenza: è il loro modo di dirci che hanno bisogno di ulteriori aiuti o di un altro tipo di trattamento.
Le piante necessitano di un quantitativo di acqua adeguato, se annaffi troppo spesso le tue piante, rischi di “affogare” le radici e rovinare il loro fogliame.
Se invece, al contrario, non dai abbastanza acqua alle piante rischierai di far seccare le radici e le foglie, che si arricceranno e mostreranno delle macchie gialle o marroni.
Ogni pianta ha bisogno di spazi e esposizioni diversi. Se le esponi in luogo troppo caldo o troppo esposto alla luce diretta del sole rischierai di danneggiarle. Bisogna trovare il giusto compromesso.
Come abbiamo detto precedentemente ogni pianta ha bisogno di diverse tipologie di esposizione: ce ne sono alcune che gradiscono la luce, altre che gradiscono l’ombra o la penombra. Se hai scelto una pianta che ama la luce ma non gliene darai questa appassirà velocemente.
Per far tornare la pianta al suo originario stato di splendore e al suo colore verde splendente è consigliato aspettare che la foglia gialla si secchi del tutto per poi rimuoverla. In questo modo la pianta risparmierà un po’ di energia e assorbirà tutti i nutrienti presenti ancora nelle foglie.
L’ingiallimento fogliare può essere anche dovuto alla mancanza di ferro (anche detta clorosi ferrica) per risolvere questo problema immergi dei chiodi di ferro in una bottiglia di acqua e lascia macerare per tutta la notte. Al mattino annaffia le piante con questa soluzione.
Sei sicuro di aver scelto la dimesione di vaso adatta? Se scegli un vaso troppo piccolo o troppo grande le radici potrebbero soffrire e non crescere adeguatamente, danneggiando anche il fogliame.