Perché si suda in inverno?

Trovi normale sudare durante l’estate, quando le teperature si alzano e il clima è caldo e umido. Ti apparirà più strano sudare in inverno, al punto che potresti esserti chiesto se sia il sintomo di qualche problema in corso. Vediamo allo paerché accade.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott. Albert Kasongo Medico vaccinologo
25 Gennaio 2022 * ultima modifica il 25/01/2022

Una domanda che spesso può sorgere è: perché si suda in inverno? Dobbiamo preoccuparci? In realtà sudare fa bene sempre, a prescindere dalla stagione. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Da cosa è composto il sudore

Il sudore viene prodotto da ghiandole presenti nello strato intermedio della cute. È composto per la maggior parte da acqua, all’interno della quale sono disciolte diverse sostanze come sodio, cloro, potassio e magnesio in percentuali che non vanno oltre l’1,5%. Si presenta dunque come liquido incolore, acido e leggermente salato.

Le funzioni

Vediamo insieme quali sono le funzioni del sudore:

  • La funzione principale del sudore è la termoregolazione che ci permette di settare la temperatura corporea a valori di equilibrio (36-37°C) sulla base delle fluttuazioni della temperatura esterna. Per intenderci, quando fuori fa molto caldo tendiamo a eliminare grandi quantità di sudore in modo tale da abbassare la temperatura interna del corpo ed evitare il surriscaldamento.
  • Un’altra funzione è quella di espellere le sostanze che possono risultare nocive per il nostro corpo come ad esempio urea, ammoniaca, acido lattico e acido urico.
  • Si può anche sudare “freddo” secondariamente a condizioni emotive che possono causare stress al nostro corpo che possono essere forti spaventi, indigestioni, ansia da prestazione, traumi fisici o altro.

Sudare può far male?

Un’eccessiva sudorazione può portare a disidratazione. Sarà importante, quindi, dopo aver sudato molto, reintegrare i liquidi e i sali minerali dispersi. Inoltre ci possono essere condizioni cliniche patologiche alla base di un’intensa sudorazione come ad esempio ipertiroidismo, obesità, stati d’ansia o squilibri ormonali. Come in tutto, quando si nota uno squilibrio in un processo fisiologico bisogna sempre avvertire il medico che ci potrà guidare nel percorso migliore per affrontare qualsiasi condizione.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ha maturato esperienza in numerosi ambiti collaborando con diverse altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.