Piante da appartamento: quali sono le più resistenti e come curarle

Se non hai il pollice verde queste piante sono perfette per te: è quasi impossibile che muoiano.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Viral 27 Novembre 2023

Quando si tratta di portare una nuova piantina a casa sono tanti i dubbi che ci affliggono.

Bisogna infatti considerare luce, temperatura, terreno ecc.. e ogni pianta ha esigenze diverse.

Se non hai il pollice verde e non conosci le caratteristiche di ogni specie, non disperare! Non per questo devi rinunciare ad abbellire le stanze di casa con una bella pianta.

Esistono infatti piante da appartamento molto più resistenti di altre.

In questi casi, infatti, anche se non si dedicano loro tutte le cure frequenti e precise di cui hanno bisogno possono comunque sopravvivere e crescere in modo sano e rigoglioso.

Vediamo quindi una lista di piante molto resistenti da poter tenere in casa senza eccessive preoccupazioni.

  1. Heartleaf Philodendron: si tratta di una delle varietà più diffuse di Filodendro, e deve il suo nome alla particolare forma della sue foglie.
  2. Sansevieria: questa è tra le piante d'appartamento più diffuse e apprezzate, proprio per la sua resistenza a diverse condizioni di scarsità sia di luce che di acqua.
  3. Pothos: anche il Pothos è molto apprezzato per le sue capacità di resistenza, in quanto si adatta a qualsiasi posto della casa.
  4. Cast iron plant: il suo nome si traduce letteralmente in "pianta di piombo" proprio per le sua grande capacità di adattamento e resistenza.
  5. Dracena marginata: questa pianta si caratterizza per il suo fusto lungo e sottile. Ama i terreni asciutti e soffre quando viene irrigata troppo spesso.
  6. Zamioculcas: esistono diverse varietà di questa pianta, con foglie spesse e verde brillante. Si adatta e cresce anche con poca luce e poca acqua.
  7. Tradescantia zebrina: questa particolare varietà di Tradescantia ha una crescita molto rapida e richiede poca manutenzione.
  8. Pianta mangiafumo: questa bellissima e rigogliosa pianta è perfetta per chi non ha molta dimestichezza con il verde, in quanto ha la naturale capacità di immagazzinare acqua.
  9. Albero di giada: anche questa succulenta è molto diffusa in quanto richiede poco spazio in casa e poche cure. Inoltre si adatta a diverse condizioni.
  10. Cactus: questa famiglia di pianta conta diverse migliaia di specie. Sono molto apprezzate perché resistono alle alte temperature senza dover essere irrigate frequentemente.

Fonte|Video: Gardenvid