Pizza di fiori di zucca ripiena di mozzarella: la pizza senza farina dal cuore filante

Vuoi preparare un rustico dal cuore filante saporito, gustoso e coloratissimo? Hai mai provato a preparare in casa la pizza di fiori di zucca? Questo piatto semplicissimo da preparare non solo si cucina in pochi minuti con pochissimi ingredienti ma vi assicurerà anche gusto e colore a tavola per i vostri ospiti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 29 Luglio 2021

Hai voglia di preparare una pizza in padella light, saporita e…senza impasto? La pizza di fiori di zucca è senz’altro la ricetta che fa per te! Forse non l’hai mai sentita eppure per farla ci vogliono pochissimi ingredienti e la sua cottura in padella la renderanno una preparazione facile, veloce e divertente da replicare con semplicità! Vediamo insieme come preparare questa torta senza farina, senza lievito e senza…cornicione!

Ingredienti:

  • Circa una decina di fiori di zucca
  • 1 mozzarella
  • farina di riso
  • sale
  • pepe
  • olio

Preparazione:

  1. Iniziamo lavando i fiori di zucca sotto l'acqua corrente e poi asciughiamoli tamponandoli con un canovaccio asciutto.
  2. Per prima cosa mettiamo i fiori di zucca su un tagliere e apriamoli delicatamente togliendo il pistillo. Si devono aprire come a formare un ventaglio. Poi laviamo i fiori di zucca e asciughiamoli tamponandoli con un asciugamano ma lasciandoli umidi. Quando ancora umidi passiamoli nella farina di riso.
  3. Poi prendiamo una pentola di medie dimensioni e andiamo a stenderci dentro un foglio di carta forno oleato.
  4. A questo punto iniziamo a stendere il primo strato di fiori di zucca incastrandoli un po' tra loro. Poi procediamo con il metterci sopra le fette di mozzarella, aggiungiamo un goccio d'olio e una spolverata di sale e pepe e poi copriamo con i restanti fiori di zucca infarinati.
  5. Poi copriamo con il coperchio e mettiamo sul fuoco facendo cuocere 3/4 minuti per lato. A metà cottura giriamo delicatamente la nostra pizza senza farina e facciamo cuocere ancora. Per girare la pizza senza creare danni possiamo utilizzare un piatto. Tenendo i manici della pentola la capovolgiamo e poi la rimettiamo direttamente sul foglio di carta forno già in padella.
  6. A questo punto possiamo mettere in piatto e servire quando ancora calda. La nostra pizza senza farina dal cuore filante è pronta per essere mangiata e farà impazzire i nostri ospiti.