Vuoi preparare un rustico sfizioso e saporito con pochi e buoni ingredienti? Hai mai provato la pizza di patate ripiena? Ecco la ricetta per prepararla in casa in soli 30 minuti. Noi abbiamo optato per un ripieno speciale alle cipolle ripassate con passata di pomodoro e olive nere ma voi potrete farcirla con qualsiasi ortaggio verdura avanzata abbiate in frigo con i condimenti che più vi aggradano! Date sfogo alla vostra creatività.
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 500 g di cipolle
- 400 g di Pomodori, pelati
- 100 g di Olive nere denocciolate
- 100 g di pecorino saporito
- 5 cucchiai di Pangrattato
- 1 uovo
- 1 manciata di Prezzemolo
- 12 foglie di Menta
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 cucchiaino di Zucchero
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- Pepe
- Noce moscata
Preparazione:
- Iniziamo scaldando una padella con dell’olio extravergine d'oliva e uniamo le cipolle affettate finemente per farle appassire dolcemente per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Dopo un po', possiamo unire i pomodori pelati schiacciati, lo zucchero e un generoso pizzico di sale per insaporire. Facciamo cuocere per altri 10-15 minuti. Ora versiamo un cucchiaio di capperi sotto sale, le olive nere e dopo 5 minuti togliamo dal fuoco.
- Lessiamo le nostre patate in acqua salata, le peliamo e le schiacciamo. Lasciamo intiepidire e poi aggiungiamo l’uovo, il pecorino grattugiato, il prezzemolo e la menta sminuzzati. Aggiungiamo un po' di sale, pepe e noce moscata. Alla fine ungiamo d’olio una teglia e aggiungiamo del pangrattato. Stendiamo metà del nostro composto di patate con un bordo lievemente rialzato.
- Stendiamo la salsa che abbiamo preparato e poi ricopriamo con altre patate rimanenti facendo attenzione a ottenere uno strato omogeneo e ben livellato.
- Imprimete delle linee decorative sulla superficie aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Infine spolverate con il pangrattato e infornate la pizza a 180 °C per 30 minuti o finché risulterà ben dorata. Lasciatela intiepidire prima di tagliarla e servirla.