Sono buoni e fanno bene. Ricchi di vitamine e sali minerali. Forse non sapevi però che sono un ottimo sostituito della carne, grazie al loro elevato contenuto di proteine e alla loro particolare consistenza. Ideali per chi segue un'alimentazione vegetariana, i funghi portobello sono un contorno speciale decisamente gustoso. Con questa ricetta i funghi rimangono consistenti all'esterno ed estremamente morbidi all'interno. Preparali per accompagnare un secondo piatto o gustali come un antipasto sfizioso. Assicurati solo che i funghi siano molto freschi, puliti e lavati bene! Oggi, nel nostro caso, andremo a creare delle vere e proprie pizzette davvero originali da servire belle calde. Tra l'altro, questa ricetta è perfetta anche per chi è intollerante al glutine, poiché il fungo portobello andrà a sostituire proprio tutta la base.
Ingredienti:
- 80ml di concentrato di pomodoro
- Un pizzico di peperoncino tritato
- Un pizzico di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di origano essiccato
- 1/2 cucchiaino di basilico essiccato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di sciroppo d'acero
- 60ml di acqua
- 200g di fior di latte
- 6 funghi portobello
- Basilico fresco
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno mescoliamo gli ingredienti per fare la salsa. Una vola amalgamata per bene, teniamola da parte. Tostiamo come si deve le cupole dei funghi in forno preriscaldato a 200°C e facciamo cuocere per 12 minuti circa i funghi portobello dopo averli lavati accuratamente.
- Togliamo dal forno e poi cospargiamo di salsa, fior di latte a cubetti e inforniamo altri 10 minuti fin quando il fior di latte non si sarà ben sciolto. A questo punto possiamo aggiungere un ciuffo di basilico e siamo pronti per poter servire, magari accompagnando con delle patate al forno speziate o al rosmarino, le nostre pizzette vegetariane senza glutine! Una idea sfiziosa e innovativa per preparare un piatto insolito gustosissimo e perfetto anche per chi non mangia il glutine e la carne.