Riciclando dei fogli A4 e impostando una grafica molto semplice, potrai avere sott’occhio gli impegni settimanali in maniera davvero intuitiva, per aumentare la tua produttività.
-
Green
-
Sostenibilità
-
Riciclo creativo e fai da te in casa
Hai mai pensato di realizzare con le tue mani il classico planner settimanale che tieni sulla scrivania? Diverso dalla tradizionale agenda e più spazioso di un semplice calendario da parete o da sfogliare, il planner settimanale è un foglio orizzontale su cui puoi scrivere gli impegni della settimana per leggerli in maniera intuitiva e per visualizzarli tutti insieme, per avere un quadro d'insieme davvero efficace per l'organizzazione.
Invece di acquistarne uno, puoi realizzarlo in casa: il planner settimanale fai da te ti permette di riciclare i fogli A4 e di organizzare graficamente gli impegni come preferisci, nella maniera che ti è più comoda.
Ecco come.
Occorrente
- Alcuni fogli A4 da riciclare: basta che abbiano una facciata intonsa
- Stampante
- Una cartelletta con fermaglio
- Computer
Procedimento
- Al computer, utilizzando un programma di grafica gratuito oppure semplicemente sfruttando le funzionalità grafiche di Word, realizza in formato A4 la griglia universale. Puoi ad esempio copiare e adattare questa base, che prevede anche una sezione per liste varie:
- Ricordati di non segnare date o mesi: puoi semplicemente lasciare uno spazio o fare l'elenco dei mesi, da sottolineare poi all'occorrenza a seconda della settimana dell'anno in cui ti troverai.
- Stampa sui fogli da riciclare il planner, uno per foglio.
- Inserisci i fogli nella cartellina, in orizzontale.
- Comincia a usare il tuo planner segnando la settimana e il mese di riferimento.