Quando sentiamo l’odore del mandarino è in un attimo aria di festa e magia. Il Natale è ormai passato e tra le carte di regalo da differenziare nel modo corretto ci saranno anche tanti avanzi dopo la preparazione di tanti dolcetti aromatizzati con i classici sapori delle feste, una vera delizia! Vediamo insieme come preparare un fragrante e saporito plumcake dal cuore soffice, veloce da preparare e da gustare con una fumante tazza di tè.
Ingredienti:
- 2 uova
- 100g di zucchero
- 150g di farina
- 100ml di latte di riso
- 1 bustina di lievito
- 300g di mandarini
- Zuccherini
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Iniziamo rompendo in una ciotola 2 uova medie. Aggiungiamo i 100g di zucchero e iniziamo a frustare per amalgamare gli ingredienti tra loro. Quando avremo raggiunto una consistenza spumosa possiamo fermarci. Ora è il momento di setacciare e aggiungere la farina. Aggiungiamo questi ingredienti poco alla volta e mescoliamo il tutto con la frusta per preparare un impasto liscio e privo di grumi.
- Concludiamo aggiungendo la bustina di lievito per dolci e mescoliamo ancora. Solo alla fine è il momento di aggiungere i nostri mandarini sbucciati. Possiamo tagliarli a pezzettini e poi versarli nell'impasto. Possiamo poi utilizzare un cucchiaio di legno per mescolare e amalgamare gli ingredienti.
- Versiamo il nostro composto in uno stampo per plumcake e aggiungiamo solo alla fine una spolverata di zuccherini sulla sommità dell'impasto. Inforniamo a 180°C per 40 minuti a forno statico preriscaldato. Prima di sfornare verifichiamo che sia cotto a dovere perché si tratta di un impasto piuttosto umido. Possiamo farlo utilizzando uno stuzzicadenti. Quando cotto possiamo toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare.
- Una volta pronto il nostro plumcake spolveriamo con dello zucchero a velo e poi serviamolo tagliato a fette. Lo possiamo accompagnare con una tazza di tè caldo nel pomeriggio per una confortevole merenda.