Quando arriva la primavera non c'è cosa più bella di portare in tavola i colori del mondo! E allora perché non preparare un delizioso plumcake coloratissimo e pieno di gusto? Questo plumcake primaverile sarà perfetto da servire come antipasto o come contorno per una cenetta deliziosa e leggera dal sapore unico e inconfondibile della bella stagione. Vi lascerà sorpresi e poi…che divertimento prepararlo!
Ingredienti:
- 125g di yogurt bianco
- 4 uova
- 100ml di latte
- 50ml di olio di semi
- 300g di farina 00
- 15g di lievito per torte salate
- 50g di formaggio grattugiato tipo grana
- 300g di piselli
- 1 fetta di prosciutto cotto
- 200g pomodori ciliegino
- semi di sesamo
Preparazione:
- Per prima cosa cuociamo i piselli, in acqua bollente salata, per circa 10 minuti, poi scoliamoli e teniamoli da parte.
- Tagliamo il prosciutto cotto a striscioline (se vogliamo preparare una versione vegetariana del rustico possiamo optare per i peperoni rossi cotti al posto del prosciutto). In una ciotola versiamo lo yogurt e le uova, iniziamo a mescolare con una frusta a mano. Una volta ottenuto un composto spumoso uniamo il latte e l’olio. Aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, e poi lavoriamo il composto fino a quando sarà liscio. Ricordiamoci di setacciare per bene la farina così non si creeranno grumi.
- A questo punto aggiungiamo il formaggio grattugiato. Infine uniamo al composto i piselli primavera e il prosciutto cotto. Mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo il composto dentro lo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Decoriamo la superficie con i pomodorini ciliegini e i semi di sesamo. Inforniamo a 180° in forno statico caldo per 40 minuti circa.
- Prima di sfornare facciamo la prova stecchino per verificare la cottura. Poi tiriamo fuori dal forno e dallo stampo e lasciamo raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire ai nostri ospiti. Questo plumcake coloratissimo sarà da leccarsi i baffi.