Se in casa hai delle verdure e non sai come cucinarle, utilizzale per fare questo delizioso plumcake vegetariano da leccarsi i baffi!
Ingredienti:
- 240g di spinaci cotti
- 120g yogurt di soia
- 150g olio di semi di girasole
- 100g di carote
- 80g di farina di ceci
- 2 cucchiaini di lievito per pizza
- 1 cucchiaino di sale
- 240g di farina
- 60ml di acqua
- Semi di girasole
Preparazione:
- Prima di cominciare teniamo a mente che tutti gli ingredienti che abbiamo elencato tranne le verdure, sono da considerare per entrambi gli impasti per cui per ciascun preparato, calcoliamo la metà degli ingredienti.
- Iniziamo mettendo in un frullatore gli spinaci cotti, lo yogurti di soia, l'olio e frulliamo. Versiamo in una ciotola e replichiamo lo stesso procedimento con le carote tagliate a cubetti.
- Ora in una prima ciotola versiamo la farina di ceci, il lievito, il sale, la farina e mescoliamo per bene con un mestolo di legno dall'alto verso il basso. Poi aggiungiamo il frullato di spinaci e mescoliamo. Per ultima aggiungiamo l'acqua e mescoliamo fino ad ottenere una crema per l'impasto densa ma priva di grumi.
- Replichiamo gli stessi passaggi per il preparato a base di carota. Una volta pronte tutte e due le creme prendiamo uno stampo per plumcake con un foglio di carta forno. Iniziamo versando un primo strato di impasto verde (agli spinaci) e alterniamo a colare con l'impasto arancione (alle carote). Continuiamo a versarne uno per volta e poi solo alla fine, livelliamo la sommità con un cucchiaino.
- Prima di infornare, possiamo decorare il nostro plumcake con i semi di girasole che gli concederanno ulteriore croccantezza.
- A questo punto inforniamo a 180°C per 50 minuti.
- Una volta sfornato, lasciamo raffreddare e poi togliamo dallo stampo. Questo delizioso e fragrante plumcake può essere tagliato e servito esattamente come fosse un filone di pane. Solo che il suo sapore sarà di gran lunga più sfizioso e deciso!