Plumcake spinaci e carote: la ricetta facile e veloce per il rustico svuota frigo

L’estate si avvicina e niente si addice di più a un meraviglioso pic nic all’aperto di un plumcake primaverile come quello dal cuore verde! Questo plumcake svuota frigo ripieno di spinaci sarà un rustico sfizioso, saporito e coloratissimo per le tue giornate al sole da goderti con un boccone salato e una bibita fresca.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 29 Maggio 2021

Verdure avanzate in frigo e non sai che farne? Perché non preparare un delizioso plumcake colorate e pieno di sapore? Questo rustico sfizioso non solo è semplicissimo da preparare ma si può considerare un vero e proprio alleato per svuotare il frigo senza dover sprecare gli avanzi. Noi abbiamo optato per gli spinaci ma in alternativa si può preparare anche con la verza, le bietole o ancora le cime di rapa. Questo varierà a seconda del vostro gusto ma il risultato sarà garantito e sfizioso allo stesso modo!

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 180g di latte
  • 15g di sale
  • 30g di zucchero
  • 120g di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 460g di farina
  • 150g di spinaci bolliti
  • 150g carote tagliate a cubetti

Preparazione:

  1. Prendiamo una grande ciotola e iniziamo rompendoci le uova biologiche a temperatura ambiente. Iniziamo a frustare poi aggiungiamo il sale e lo zucchero continuando a frustare andando a montare la crema ottenuta.
  2. Ora aggiungiamo anche l’olio di semi di girasole e poi a filo il latte. Continuiamo a frustare e nel mentre il nostro impasto si sarà alzato e avrà raddoppiato il suo volume.
  3. Ora versiamoci dentro anche un po’ della farina setacciata. Nel frattempo facciamo bollire gli spinaci e una volta cotti scoliamoli per bene e strizziamoli per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Aggiungiamoli all’impasto insieme al lievito per torte salate. Frustiamo ancora e inglobiamo tutto il resto della farina.
  4. Poi tagliamo a cubetti le carote dopo averle pelate e sciacquate e aggiungiamo anche queste all’impasto. Ora accendiamo il forno statico a 180°C e cuociamo per 45 minuti. Una volta cotto lasciamo raffreddare del tutto prima di estrarre poiché altrimenti rischieremmo che possa rompersi la forma o sgonfiarsi.
  5. Una volta asciutto sformiamo e serviamo su un tagliare a fette. Il suo colore di un verde brillante incredibile conquisterà tutti.