Vuoi preparare un secondo sfizioso, delizioso e gustoso ma non sai proprio da dove cominciare? Beh, perché non utilizzare il pane secco per preparare delle favolose polpette al sugo indimenticabili? Lascia le fette di pane secco in ammollo nell'acqua tiepida e poi segui il procedimento che è semplice e veloce, si preparano in soli 5 minuti e potremo anche variare gli ingredienti a seconda del nostro gusto. Una ricetta facile alla portata di chiunque per un risultato garantito di bontà!
Ingredienti:
- Acqua tiepida
- Ciuffi di prezzemolo o basilico
- 125g
- Pane raffermo
- 125g Ricotta
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 350ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio cipolla
- Sale
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo in ammollo il pane secco nell'acqua. Volendo si può utilizzare anche il latte vaccino ma se ne siamo a certo anche l'acqua tiepida andrà benissimo. Trascorsi una decina di minuti prendiamo il pane e strizziamolo delicatamente con le mani cercando di eliminare più acqua possibile.
- Ora versiamolo in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, l'uovo e il formaggio grattugiato. Mescoliamo con le mani fin quando non avremo ottenuto un impasto denso e malleabile. Se necessario inumidiamoci le mani con dell'olio extravergine d'oliva.
- Ora in pentola versiamo l'olio extravergine d'oliva e l'aglio tritato. Facciamo rosolare poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere per 10 minuti. Poi prepariamo le polpette e stendiamole sopra un foglio di carta forno.
- Cerchiamo di farle tutte uguali tra loro così la cottura in padella sarà omogenea. Inseriamole sul letto di passata e mettiamo sulla pentola il coperchio. Facciamo cuocere a fiamma media per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
- A questo punto serviamo in piatto con tutto il sugo e aggiungiamo anche qualche ciuffo di prezzemolo per decorare. Queste polpette di pane e ricotta al sugo saranno una vera delizia come primo piatto di cui non farete più a meno!