Polpettine ai broccoli, la gustosa e salutare ricetta che piace anche ai bambini

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Un’alternativa ai broccoli gratinati o serviti con olio e limone, sono le polpettine. Facili da preparare, gustose, ideali anche per un aperitivo in piedi come finger food. E poi piacciono anche ai bambini.
Gaia Cortese 11 Agosto 2021

Non è solo una ricetta per convincere i bambini a mangiare le verdure. Le polpettine con i broccoli sono un piatto davvero gustoso, leggero e piacevole al palato, e soprattutto molto salutare.

Senza contare le proprietà benefiche riconosciute a queste verdure, la cui stagionalità si concentra tra settembre fino a marzo, periodo in cui vengono raccolti dall'orto. I broccoli forniscono preziose vitamine del gruppo B, C e K, sali minerali, dallo zinco al ferro, e oltretutto sono efficacissimi antiossidanti, in grado di rinforzare le difese immunitarie dell'organismo.

La ricetta delle polpettine ai broccoli è molto semplice. Basta lessare i broccoli, schiacciarli con la forchetta, mischiarli con gli altri ingredienti e formare delle piccole polpette. Una rapida cottura in forno e si possono portare in tavola con la loro salsina alla ricotta.

Polpettine ai broccoli

Ingredienti:

  • 200 gr di broccoli
  • 180 gr di ricotta
  • 100 gr di pan grattato
  • erba cipollina
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Procedimento

Per preparare le polpette di broccoli, inizia con il lessare i broccoli in abbondante acqua salata, almeno 10 minuti a partire dal bollore. Non appena i broccoli saranno morbidi, scolali e schiacciali con la forchetta in un recipiente capiente o, se vuoi essere più comodo, passali direttamente nel mixer.

Successivamente lasciali raffreddare e inizia a dedicarti alla salsina da servire con le tue polpette. Mescola quindi metà della ricotta che hai a disposizione (quindi 90 grammi) con l'erba cipollina, un po' di acqua calda e qualche goccia di olio extra vergine di oliva fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Per realizzare le polpette, aggiungi ai broccoli la ricotta rimanente (90 grammi) e 80 grammi di pangrattato. Forma quindi le tue polpettine che poi passerai nel pangrattato rimasto. Appoggia le polpettine in una teglia con carta da forno e condiscile facendo cadere su ogni polpettina un goccio d'olio.

Cuoci in forno alla temperatura di 180°C, cinque minuti per ogni lato o fino al grado di doratura che preferisci. Infine, servi a tavola con la salsina di ricotta preparata poco prima.