Hai della carne macinata in frigo e verdure da consumare? Ecco la ricetta che ti svolterà la serata per preparare un polpettone sfizioso, colorato e dal gusto aromatizzato e profumato. Questa ricetta è davvero molto semplice e si prepara veramente in pochi minuti perché senza forno e senza frittura ma direttamente…in padella! Ecco come prepara un delizioso polpettone economico e sfizioso con pochi ingredienti gustosi e giusto un foglio di carta forno.
INGREDIENTI:
- 500g di carne macinata
- 1 spicchio d'aglio
- Basilico
- 5g di sale
- Parmigiano
- Carota
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa prendiamo un mortaio e mettiamoci dentro il basilico, il parmigiano, il sale e uno spicchio d'aglio. Iniziamo a tritare e schiacciare per creare in casa un pesto fresco e dal sapore unico.
- Ora prendiamo una ciotola e versiamoci dentro il basilico con la carta macinata. Impastiamo con le mani fin quando non avremo ottenuto un base omogenea per il nostro polpettone. Adesso prendiamo un foglio di carta forno e stendiamoci sopra la carne. Con le mani stendiamola delicatamente e creiamo un foglio rettangolare di carne. Prendiamo una carota sbucciata e grattugiamola. Mettiamola al centro e poi lentamente, aiutandoci con la carta forno e le mani, arrotoliamola lentamente fino a creare la forma del polpettone.
- Ora chiudiamo con la carta forno e arricciamone i lati come se fosse una carta di caramella.
- Prepariamo tre piccoli polpettoni ripieni. Mettiamo in padella con mezzo bicchiere d'acqua e poi chiudiamo con un coperchio. Facciamo cuocere 10 minuti per lato (20 minuti in totale) e trascorsi i primi 10 minuti giriamo i tre polpettoncini. 5.Una volta cotti possiamo aprire delicatamente la carta forno ed estrarne i polpettoni. Possiamo servirli insieme ad un contorno croccante per i nostri ospiti optando tra zucchine grigliate oppure delle patate al forno croccanti. Questo secondo delizioso e svuota frigo sarà perfetto per una cena leggera ma gustosa.