Vuoi cucinare un rustico sfizioso ma sei a corte di idee. Hai mai sentito parlare del rustico ripieno di zucca e funghi? Questo coloratissimo sformato dall'interno arancio e il sapore incredibilmente delizioso è perfetto da preparare in inverno con le tipiche verdure di stagione. La zucca forse non sarà facilissima da pulire, ma forse non sapevate che anche la buccia di può cuocere e mangiare, basterà pulirla prima con una spugnetta.
Ingredienti:
- 1 zucca grande
- 60g di noci
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- 3 scalogni
- 400g di funghi
- 4 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di senape
- 2 foglio di pasta sfoglia
- 30g di spinaci
- 30g di spinaci cotti
- 1 cucchiaio di menta essiccata
- Latte per spennellare
Preparazione:
- Per prima cosa apriamo e sbucciamo la zucca. Poi togliamo i semi e i filamenti interni (possiamo tostarli e mangiarli come snack). Mettiamo in teglia e irroriamo di olio poi aggiungiamo sale, pepe e inforniamo a 200°C per 30 minuti.
- Tiriamo via dal forno e aggiungiamo le noci. Facciamo cuocere altri 5 minuti e poi lasciamo raffreddare.
- In padella scaldiamo l'olio e facciamo soffriggere lo scalogno per 8 minuti. Poi aggiungiamo i funghi e l'aglio e facciamo rosolare altri 10 minuti. Aggiungiamo la salsa di soia, la menta essiccata 3 gli spicchi d'aglio tritato e cuociamo ancora un po'. Togliamo dal fuoco e mettiamo nel frullatore. Aggiungiamo anche la zucca (solo una parte) e creiamo una bella cremina.
- Ora stendiamo un foglio di pasta sfoglia e mettiamo giusto due cucchiaiate di crema. Aggiungiamo le due metà cotte della zucca e un letto di spinaci cotti. Ora aggiungiamo il resto della crema di funghi poi copriamo con un secondo foglio di pasta sfoglia. Tagliamo con un coltello per dare una forma e decorazione al rustico e poi inforniamo a 200°C per 35-40 minuti. Una volta pronto sforniamo, lasciamo intiepidire e poi serviamo a fette per colorare la nostra tavola autunnale. Incanteremo tutti gli ospiti!