Dopo le feste hai la cucina letteralmente invasa di avanzi? Non preoccuparti, ci pensiamo noi! Tra pandoro, panettone e torrone, di sicuro ti saranno avanzate anche le…lenticchie! Queste non possono mancare mai alla fine dell'anno ma è facile che a volte durante i festeggiamenti si lascino da parte e poi avanzino. Ecco allora un modo intelligente per riutilizzarle creando un polpettone che farà letteralmente impazzire tutti! Una ricetta facile, veloce e sopratutto che vi farà fare un figurone con gli ospiti. Basterà arrotolare il polpettone attorno…a una carota bollita!
Ingredienti:
- 240 g di lenticchie cotte (già scolate)
- 2/3 patate lesse1 carota bollita
- 3 cucchiai di fecola di patate o amido di mais
- 2-3 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di semi di sesamo
- olio d'oliva oliva
- sale
Per la salsa allo yogurt:
- 1 yogurt (125 g)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- erba cipollina
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
- Maciniamo le lenticchie cotte in un frullatore. Aggiungiamo in una ciotola la fecola di patate, il sale, l'olio d'oliva, il pangrattato, i semi di sesamo. Mescoliamo tutto bene. Schiacciamo le patate separatamente, e poi aggiungiamo sale e olio d'oliva.
- Mescoliamo bene. Mettiamo il primo strato di lenticchie sulla pellicola trasparente. Stendiamo il secondo strato di patate. Mettiamo 1 carota intera bollita sulle patate. Condiamo con olio d'oliva e sale. Formiamo un rotolo, chiudere gli angoli del rotolo. Completiamo il rotolo con olio d'oliva. Cospargiamo i semi di sesamo. Prepariamo la salsa a parte: uniamo lo yogurt con olio d'oliva, succo di limone, aglio. Mescoliamo per un bel po' fin quando non avremo ottenuto una crema liscia e priva di grumi.
- Cospargiamo di semi di sesamo e poi inforniamo a 180 ° C per 15-20 minuti. Terminata la cottura, spalmiamo i pezzi di rotolo con la salsa e serviamo ancora caldo. La croccantezza esterna sarà semplicemente irresistibile e lascerà immediatamente spazio a una morbidezza interna del roll che non dimenticherete.