In casa hai dei bei pomodori freschi e del riso avanzato? Ecco quella che si definisce una ricetta povera ma ricca di sapore per riutilizzare gli avanzi e cucinare senza sprechi. Sì, perché i pomodori con il riso non solo non prevedono scarti di pomodoro, ma sono anche un piatto facile da fare che può letteralmente svuotare la dispensa di avanzi!
Ingredienti:
- 6 grandi pomodori
- 2 patate
- 5 cucchiai di parmigiano
- 40g di pangrattato
- 1 uovo
- 120g di mozzarella
- 1 aglio
- 20g di basilico
- 20g di menta
- 30g di rosmarino
- 30g di origano
- 100ml di olio extravergine d'oliva
- 10 cucchiai di riso carnaroli
- 30g di sale
Preparazione:
- Iniziamo mettendo ad ammorbidire i pomodori in abbondante acqua. Facciamo bollire poi spegniamo dopo circa 3 minuti. Tiriamo fuori dalla pentola e tagliamo via la parte superiore del pomodoro.
- Ora prendiamo una grande ciotola e versiamoci dentro il pangrattato, l'uovo, la menta, il rosmarino, il sale e mescoliamo. Aggiungiamo anche il parmigiano e mescoliamo ancora.
- Ora con l'aiuto di un coltello e un cucchiaio estraiamone la polpa. Versiamola in padella con un po' di olio e aggiungiamo anche l'aglio. Aggiungiamo poi anche il riso e mescoliamo con gentilezza. Aggiungiamo origano e sale poi lasciamo cuocere circa 10-15 minuti.
- Mescoliamo per bene poi aggiungiamo il resto del parmigiano e mescoliamo ancora. Ora andiamo a riempire i pomodori. Una volta riempiti fino quasi all'orlo aggiungiamo dei cubetti di mozzarella poi mettiamo altre due cucchiaiate di riso. Ora prendiamo una teglia di vetro e versiamoci un dito d'acqua, sale, patate e foglie di basilico. Ora mettiamo i pomodori e irroriamo ancora con un po' di olio. Sulla sommità del pomodoro mettiamo un po' di pangrattato. Ora possiamo infornare a forno già caldo a 180°C per 35 minuti e poi aspettare che la cottura arrivi al punto giusto. Una volta sfornati i vostri pomodori avranno un odore e un sapore semplicemente irresistibile grazie ai sapori di basilico e menta.