“Poole harbour”: il più grande disastro ambientale che ha causato una perdita di petrolio

In Inghilterra è avvenuto uno dei disastri ambientali più importanti del Paese, una fuoriuscita di petrolio da un oleodotto che trasporta idrocarburi da un giacimento petrolifero nei pressi del porto di Poole, a sud del Paese. Ecco la ricostruzione dei fatti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 27 Marzo 2023

Cos'è successo esattamente in Inghilterra con il "Poole harbour", un gioco di parole che apparentemente potrebbe richiamare l'attacco militare a sorpresa da parte dei giapponesi contro gli USA nella base navale statunitense a Honolulu, ma che in realtà si riferisce alle attività svolte dal Poole Harbour Commissioners, l'ente regolatore del porto di Poole? Stiamo parlando di uno dei più grandi incidenti avvenuti nel Regno Unito, a causa di una perdita di petrolio da un giacimento petrolifero nei pressi del porto di Poole. Sono 200 i barili che si sono riversati nel porto di Poole, a Bournemouth,  una città costiera nella contea del Dorset, a sud dell'Inghilterra.

È successo nel più grande giacimento di petrolio onshore del Regno Unito, Perenco, dove la compagnia anglo-francese di idrocarburi ha dichiarato di aver subito una perdita delle sostanze che passavano attraverso l'oleodotto, quantificandola in 85% di acqua e per il 15% di petrolio. Per questo motivo, il governo britannico ha dichiarato lo stato di emergenza, invitando tutti i cittadini inglesi a non utilizzare le acque e le spiagge del porto di Poole.

Contestualmente, la Poole Harbour Commissioners in una nota stampa ha dichiarato che: " L'oleodotto è stato chiuso e sono stati posizionati delle barriere su entrambi i lati della perdita per ridurre al minimo l'inquinamento e Perenco ha comunicato che non c'è alcun rischio di ulteriori perdite. Secondo le prime indicazioni, la chiazza sulla superficie si sta già disperdendo".

Inoltre diverse autorità che stanno lavorando alla risoluzione del danno ambientale, come la Polizia di Dorset, il Consiglio di Dorset, il Consiglio di Bourmenouth Christcurch e Poole, il Servizio sanitario nazionale, l'Agenzia per l'ambiente e l'Inghilterra naturale, hanno informato i cittadini che, per precauzione, sarebbe meglio che evitare di utilizzare quell'acqua per scopi ricreativi. Viene raccomandato inoltre di non utilizzare le spiagge del porto di Poole fino a quando non saranno disponibili ulteriori informazioni.

Sugli effetti a lungo termine, le autorità credono che sia improbabile che si verifichino fenomeni di esposizione, a seguito di un evento risolto in tempi brevi. In ogni caso, ogni persona che sia entrata in contatto con la fuoriuscita di petrolio deve lavarsi immediatamente con acqua e sapone per dieci minuti. "Se gli occhi sono entrati in contatto con la fuoriuscita, devono essere sciacquati con acqua. Chiunque sia stato esposto a carburante e olio e si senta male è pregato di contattare l'NHS 111 o di rivolgersi al proprio medico di famiglia", raccomandano le autorità citate precedentemente.

Ma il problema è soprattutto di carattere ambientale, poiché l'area è a tutti gli effetti un rifugio per la fauna selvatica ed è stata designata in passato come sito di particolare interesse scientifico. Per questo motivo, il leader del Consiglio di Bournemouth Christchurch e Poole Philip Broadhead, Mr. Philip Broadhead, ha reso noto che: "In qualità di leader del Consiglio, insieme al team senior del Consiglio, lavorerò per capire quali implicazioni possa avere questa fuga di notizie e quali azioni sia necessario intraprendere. È ovviamente estremamente deludente venire a conoscenza di questo evento e, anche se ci sarà un tempo successivo per la rabbia e le indagini, la nostra attenzione ora deve essere rivolta ad assicurare che possiamo mitigare qualsiasi impatto di questa situazione".

Allo stesso modo, un portavoce dell'Agenzia per l'Ambiente ha dichiarato: "Abbiamo ricevuto segnalazioni di una grande quantità di petrolio nel porto di Poole e stiamo supportando l'autorità portuale e gli altri partner nel rispondere a questo incidente".