Porta ovetti di Pasqua fai da te: l’idea da realizzare riciclando una bottiglia di plastica

Una bellissima idea da realizzare insieme ai bambini o per i bambini. Ecco come fare un lavoretto per Pasqua riciclando una bottiglia di plastica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 4 Aprile 2022

Decorare la casa per la Pasqua può essere l’occasione di sperimentare tanti progetti di riciclo creativo. Non solo aggiungerai qualcosa di primaverile e festivo alla tua casa, ma avrai anche fatto del bene all’ambiente. Se ami decorare la casa durante le festività, dovresti provare a realizzare qualcosa anche attraverso il riciclo creativo. Il risultato sarà davvero bello e anche molto soddisfacente. In vista della Pasqua, ecco un lavoretto da realizzare riciclando delle semplicissime bottiglie di plastica, le trasformeremo in porta ovetti di cioccolata. Molto carini come segnaposto o come piccolo regalo per gli amici o per i più piccoli che adorano il cioccolato. Vediamo come fare seguendo passo dopo passo tutti i procedimenti necessari.

Occorrente:

  • Un paio di forbici
  • Bottiglia di plastica da riciclare
  • Avanzi di stoffa e panno lenci
  • Colla a caldo
  • Dello spago o un nastrino
  • Ovetti di cioccolato

Procedimento:

  1. Cominciamo tagliando a metà la bottiglia di plastica con le forbici, ci servirà la parte inferiore con una profondità di almeno 4 dita.
  2. Prendiamo un pezzetto di stoffa rettangolare abbastanza lungo da poter avvolgere tutta la base della bottiglia. Per rendere gli orli più lineari, facciamo una piccola piega e fissiamola con della colla a caldo.
  3. Adesso incolliamola intorno alla bottiglia con qualche goccia di colla a caldo. Prendiamo un’altra stoffa avanzata, o del panno lenci, e ritagliamo gli orli creando un effetto a “zig zag”, per rendere più preciso il risultato, possiamo tracciare delle linee guida con una matita.
  4. Una volta completati i bordi, incidiamo delle piccole aperture con le forbici alla base di ogni punta di stoffa. Dovremo formare dei veri e propri passanti. Facciamo passare attraverso questi occhielli un nastrino o uno spago, serviranno per chiudere e aprire il nostro porta ovetti.
  5. Incolliamo tutto sovrapponendolo alla striscia di stoffa già applicata precedentemente.
  6. Adesso possiamo riempire di ovetti di cioccolato le nostre creazioni e richiuderle facendo un fiocchetto.