Portacandele di ghiaccio: come riciclare un barattolo di latta in modo creativo

Hai tanti barattoli in latta e non sai proprio come riutilizzarli? Ti diamo un’idea bellissima da poter usare a casa tua o da mettere nel tuo giardino per dare un tocco magico all’atmosfera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 3 Marzo 2022

I barattoli di latta li abbiamo tutti in casa ma chi avrebbe pensato che potessero trasformarsi in un oggetto unico, magico e meraviglioso come un portacandele di ghiaccio decorato? Ecco tutto quello che ti serve sapere per realizzarlo.

Occorrente:

  • 1 Barattolo di latta piccolo
  • 1 Barattolo di latta grande
  • Acqua
  • Sassolini (o qualche oggetto simile, basta che sia pesante)
  • Scotch di carta compostabile
  • Foglie, bacche, petali di fiori, rametti, fettine di limone o arancia
  • 1 candela

Preparazione:

  1. Prendiamo il nostro primo barattolo di latta sottile (come quello classica dei fagioli o dei ceci ecc.) e rimuoviamo l’etichetta (non importa se ce n’è ancora qualche residuo attaccato). Poi recuperiamo un altro barattolo di latta più largo (tipo quello dei pelati o della passata), anche a questo rimuoviamo l’etichetta. Assicuriamoci bene che uno sia più alto dell’altra (dopo capirai il perché) e misuriamoli anche inserendo quello più stretto dentro quello largo e anche qui assicuriamoci che ci sia un po’ di spazio tra i due.Versiamo nel barattolo grande almeno 50ml di acqua o regoliamoci in base alla sua capienza (non riempirlo tutto). Al suo interno poi andiamo a inserire il barattolo più piccolo. Vedremo innanzitutto che inizierà a galleggiare, ci serve quindi qualcosa di pesante per fissarlo e tenerlo fermo come dei sassolini. Con alcune strisce di scotch di carta compostabile, ferma i due barattoli su 4 lati e metti da parte.
  2. Ora prepariamo le nostre decorazioni usando quello che più ci piace, foglie verdi, colorate, petali, rametti, bacche, fettine di limone, lime o arance. Scegliamoli e inseriamoli nello spazio tra i due barattoli. Aggiungiamo un altro po’ d’acqua ma non fino all’orlo (perché quando l’acqua ghiaccerà questa si espanderà), lasciamo vuoto almeno 1cm e mezzo. Ora non ci resta che far congelare il tutto. Per separare i due barattoli, prova a versarci sopra (quello grande) e dentro (quello piccolo un po’ di acqua e staccali delicatamente.
  3. Ultimo tocco per la decorazione, inseriamo la nostra candela. Ricordiamoci di sfoggiare in nostro portacandele unico con un piatto decorativo o unicamente bianco, in modo da riuscire a contenere l’acqua una volta sciolta (questo se la teniamo in casa), invece per un tocco magico all’esterno del nostro giardino, possiamo lasciarla così com’è.